lunedì 3 giugno 2024

SAVE ME di Mona Kasten


Non avevo mai sentito parlare di Mona Kasten. Nell'immenso mondo rosa dei romanzi d'amore, ci sono talmente tante penne che è difficile essere aggiornate su tutto, soprattutto per una lettrice irrequieta come me, che non riesce a rimanere fedele a un solo genere e spera sempre di trovare volumi che mi sorprendano.


 

Poi però, il nome della serie #MAXTONHALL, prodotto da Prime, è diventato in qualche modo virale sui social e una sera, trovandomelo davanti, visti i pareri positivi, ho deciso di dargli una possibilità e onestamente non me ne sono pentita. Le serie tratte da romanzi rosa non sono sempre rispettose di un certo tipo di sensibilità, e tendono un po' a svuotare o ridicolizzare certi contenuti. Questa serie, invece, mi è sembrata, pur presentando i soliti cliché, piuttosto ben fatta e, ovviamente, rimanendo appesa sono stata inevitabilmente spinta ad andare a cercare i volumi, scoprendo i romanzi di Mona Kasten.


 

Il primo volume, avendo seguito prima la serie, non si discosta molto da quella che è la trama, pur essendo meno netta in certi contrasti e molto più morbida in molte cose. Il punto di vista nei romanzi è solo quello di James e di Ruby, mancano completamente gli altri e persino Lydia, la sorella gemella di James, che ha un ruolo centrale nei libri, è un po' defilata, in ombra, pur presentando una storia innegabilmente interessante. Certo questa è una pecca, a mio parere, tipica di questo genere, dove i protagonisti occupano talmente tanto spazio da divorare tutti gli altri personaggi.


 

Per il resto il libro è dolce, giocato sul contrasto tra mondi diversi: Ruby che viene da una famiglia amorevole, ma non ricca, che deve lottare tutti i giorni per conquistarsi un posto al sole e James, apparentemente ragazzo con tutte le carte vincenti, che invece nasconde una situazione famigliare difficile, un padre violento e anaffettivo, pur avendo un rapporto stretto con la sua gemella.


 

Il segreto di Lydia, scoperto da Ruby per caso, divento il ponte che avvicina Ruby e James che si sono reciprocamente ignorati per anni, ma che, entrando in prossimità, finiscono per vedere davvero l'altro con tutta la ricchezza che porta la diversità.


 

Il loro avvicinamento, la condivisione di progetti e di sogni, trova l'ostacolo ovvio di un padre che vuole decidere per il suo rampollo e il netto intervento nella vita del ragazzo opererà una frattura, insieme a una terribile tragedia familiare, che potrebbe condannare i due. Potrà l'amore salvarli? 


 

Finale tipico di una trilogia che ti lascia in sospeso, con il desiderio di leggere il seguito e di scoprire come finirà la trama. Libro interessante, se pur non rivoluzionario. La serie, onestamente, mi ha colpito di più del romanzo, ma gli lascio la possibilità per gli altri due volumi di sorprendermi.

Nessun commento:

Posta un commento