lunedì 26 agosto 2024

Çalıkuşu - Nei sogni (7)

 


Come possono due persone che sono cresciute insieme, praticamente l'uno accanto all'altra, considerandosi fratelli, a un certo punto capire che il sentimento è cambiato e che quello che provano è amore? O l'amore è sempre esistito solo che pian piano evolve nel tempo? Era quello che mi chiedevo vedendo il settimo episodio di Çalıkuşu, dove dopo varie peripezie, Feride e Kamran sembrano quanto mai vicini.


 

La condanna del giudice religioso è stata ritirata e Kamran e Feride tornano a casa, accolti dall'affetto della famiglia. Il padre di lui, Seyfettin, però affronta il figlio perché le voci di paese hanno interpretato la sua fuga con la cugina in modo diverso e la preoccupazione dell'uomo è che Kamran non inganni i suoi sentimenti, diviso tra la vedova Neriman, a cui si sente legato dall'attrazione e dall'impegno che ha preso, e quello che prova davvero per la cugina. Lui sembra confuso e sostiene che l'affetto per Feride non ha niente a che vedere con quello che prova per la sensuale Neriman. A quel punto Seyfettin gli chiede di stare lontano dalla ragazza, per non alimentare le sue speranze.


 

Nel frattempo succede di tutto e la situazione precipita. Selim, ricattato da Necmiye, si trova nella stanza della ragazza, durante i festeggiamenti per il ritorno a casa di Kamran. La ragazzo lo ha affrontato rivendicando il suo tentativo di avvelenare Feride. La situazione però viene scambiata da Kamran per un incontro amoroso (siamo agli inizi del secolo scorso e la società è ben diversa) e lo scandalo si abbatte violento sulla famiglia.


 

Seyfettin, padre amoroso fino a questo momento, si rinchiude in camera con Necmiye, picchiandola violentemente, convinto che abbia dato via il suo "onore" e Kamran picchia l'amico, rivendicandogli una presa di posizione per aver disonorato la sorella e la casa che sempre lo aveva accolto come un altro figlio. Messo alle strette Selim dichiara di amare Necmiye e di volerla sposare.


 

I suoi piani sono ben lungi dalla verità, in quanto il suo obiettivo continua a essere Feride, preoccupata da questa svolta degli eventi. Necmiye è divisa tra il dolore per il rifiuto della famiglia e una strana felicità per aver incastrato l'uomo che desiderava, nonostante la sua miglior amica la metta in guardia sui pericoli.


 

Quello che però sta succedendo di pericoloso è ben altro. Levent infatti, usando la carta firmata da Feride, che aveva ceduto al suo ricatto sperando di aiutare il cugino, con la complicità di Neriman, organizza un matrimonio davanti al giudice in cui i due si fingono Selim e Feride portando a termine le nozze per il suo figlioccio.


 

Se tutta la trama si infittisce nuovamente, quello che colpisce lo spettatore è il rapporto sempre più forte tra Kamran e Feride, che si cercano nei sogni, condividendo le stesse emozioni. Il primo, uomo di mondo, è turbato dal fatto che la cugina si presenti sempre di più come compagna e moglie, mentre Feride non riesce a decifrare pienamente le emozioni che prova per lui, pur turbata sempre di più dalla sua vicinanza e dai pochi momenti che riescono a passare insieme.


 

Questi sentimenti in crescita, palpitanti, pur se si concedono solo nei sogni lasciano un'emozione viva nello spettatore che assiste allo sbocciare di un amore nuovo e intenso.

Nessun commento:

Posta un commento