mercoledì 28 agosto 2024

LA RAGAZZA E L'UFFICIALE - L'amore e la guerra (3-5)

 


Amo le ambientazioni storiche. C'è qualcosa che mi colpisce profondamente nella ricostruzione d'ambiente, nella raffigurazione di una società diversa dalla nostra, nei costumi e nel senso ineluttabile che le vicende storiche possono avere sulle vite dei singoli e questo è sicuramente un elemento che mi induce a guardare questa storia con una certa simpatia, dovuta anche ad ambientazioni curatissime, a una fotografia raffinata e una regia cinematografica più che televisiva.


 

La storia di Sura e Seyit, pur colpendomi per alcuni elementi, ancora non mi ha travolto in modo possente. Il bel tenente è rimasto colpito dalla bellezza di Sura ma allo stesso tempo mi pare attratto soprattutto dalla sua estetica e dal fatto che la ragazza non sia smaliziata come certe baronesse con cui si concedeva relazioni, ma se devo dire che si coglie la profondità dei suoi sentimenti, ancora non ho visto nulla.


 

Sura è invaghita di Seyit anche se le parole della baronessa li hanno allontanati. In un primo momento il bell'ufficiale decide di scriverle una lettera dove la parla dei suoi sentimenti, ma quando Petro lo affronta, ricordandogli le parole del padre ascoltate per caso (Dovrà sposare una donna Turca), e l'imminenza della sua partenza, l'uomo decide di non cercarla.


 

Si rivedranno per caso, perché Sura, sconvolta dalla notizia che il padre sta morendo, fugge dall'ospedale e si ritrova coinvolta negli scontri tra la popolazione e l'esercito. Si respirano venti pericolosi che porteranno alla rivoluzione bolscevica, come si capisce anche dalle vicende in Crimea dove la famiglia di Seyit deve affrontare l'opposizione dei contadini.


 

I due si avvicinano, ma sarà grazie all'aiuto della ballerina amica di entrambi che la lettera arriverà nelle mani di Sura che correrà letteralmente tra le braccia di Seyit, a cui si concederà senza remore, sapendo che poi lui partirà per la guerra e potrebbe non ritornare.


 

Il racconto bellico è drammatico e doloroso. Mentre Sura è tornata a casa e la famiglia spera in un suo matrimonio con Petro, lei aspetta le lettere di Seyit, inviate attraverso la loro amica in comune, ma le risposte sono difficile da recapitare. I tempi sono turbolenti, la guerra macina uomini, anche amici di Seyit, che però aspetta le lettere di Sura con desiderio e speranza.


 

Intanto Valentina, la sorella di Sura si fidanza ufficialmente e viene organizzata una grande festa dove Pedro, alle spalle di Sura, invita anche la Baronessa, ex amante di Seyit, suscitando uno scontro tra le due e portando a rendere pubblica nella famiglia, la relazione tra Sura e Seyit. 


Nessun commento:

Posta un commento