lunedì 19 agosto 2024

Çalıkuşu - Verità incresciose (4)


 Anche se a piccoli passi procedo con la visione di questa serie piena di valori positiva, di amori e di contrasti. Le verità incresciose sono tante, che a volte si nascondono per timore, per non provocare dolore, per proteggersi. Una di queste verità è quella della malattia di Seyfettin che Kamran cela alla madre a alla famiglia per non farle preoccupare e soffrire, ma Neriman, scopertolo per caso, porta la notizia alla sua presunta amica, inducendo Besime a correre in ospedale per stare accanto al marito. 


 

Sarà proprio in questa occasione che la sorella scoprirà un'altra verità, nascosta in principio da Kamran solo per soddisfare la volontà di Neriman di non farsi scoprire, imbarazzata e preoccupata dalla reazione dell'amica. Necmiye, la sorella, preoccupata dal precipitare delle condizioni del padre, corre nello studio del fratello, sorprendendo la vedova con lui. Questa scoperta la turba profondamente e prima decide di affrontare l'amante di Kamran da sola, pensando che la soluzione migliore per lei è che la cugina sia la donna di Kamran, per non perdere Selim, per poi essere travolta dalla preoccupazione quando si rende conto che Neriman è circondata da personaggi pericolosi. A questo punto la verità della relazione non può continuare a essere celata e corre dalla madre rivelandole tutto.


 

La reazione di Besime è classica e comprensibile per l'epoca. Ha accolto nella sua casa una donna dalla fama dubbia, contro il parere del marito, e lei ha sedotto suo figlio. Inoltre teme cosa possa succedergli, per colpa delle frequentazioni della donna, e il suo desiderio non tanto segreto è quello che Kamran si sposi con Feride. Questo farà sì che alzi un muro, risentita anche nei confronti della nipote che sapeva della relazione e li ha in qualche modo protetti.


 

Bugie bianche, o mezze verità nascoste, è anche la sospensione da scuola di Feride, ragazza intelligente, ma svogliata, che si è fatta sorprendere mentre copiava durante un compito. La giovane è subito corsa dall'unica persona della famiglia che possa aiutarla senza essere in qualche modo eccessivamente giudicata, ovvero il cugino che trova sempre il modo per difenderla.


 

 

Kamran non le risparmia i rimproveri, ma lo fa con quel tono di scontro e divertimento che è sempre esistito tra di loro e la difende dai sospetti della madre, per non svelarle che è stata sospesa. Arriverà a portarla anche a casa dell'amante, non sapendo dove farla dormire e i due passeranno una notte nella casa della donna, esasperata dallo strano rapporto tra i due cugini. È innegabile la strana attrazione che c'è tra loro anche se Kamran a tratti si difende considerandola una bambina.


 

Tenera la scena in cui Feride, non sapendo dove andare, senza svelare agli zii di essere stata cacciata dal collegio, lo guarda preoccupata dicendogli di non sapere dove andare. Kamran sorride e le ricorda (Senin yordun benim) "che io sono la tua casa" e di non dover temere niente fino a quando lui sarà con lei. E la povera Feride, che è oggettivamente innamorata di lui, può solo sospirare e godere del suo innegabile affetto.


 

Altra nota da aggiungere per questo episodio è la decisione di Selim di avvelenare Feride per farle credere di essere malata. La scena in cui inietta il veleno nei cioccolatini preferiti della ragazza, che poi le farà recapitare in collegio, è alquanto inquietante, ma la sua ambiguità è rivelata anche nel momento in cui tradisce l'amico rivelando al collega invidioso che Kamran ha salvato il padre grazie a una trasfusione di sangue. La tensione, piano piano aumenta, anche se quello che il pubblico aspetta e il risveglio della consapevolezza di Kamran sui suoi veri sentimenti nei confronti della cugina.

Nessun commento:

Posta un commento