mercoledì 28 agosto 2024

LA RAGAZZA E L'UFFICIALE - Prime impressioni


 Quest'estate si sta rivelando all'insegna delle serie televisive turche, che avevo cercato di evitare per non un precisato motivo, ma che adesso mi stanno trascinando nel loro mondo e in una cultura decisamente lontana dalla nostra. Questa serie è stata trasmessa da Canale 5 un po' di tempo fa e che adesso sto vedendo grazie a Mediaset Infinity. Ne ero stata attirata, come da tutto quello che è d'epoca, ma scoprendo che i biondi protagonisti in realtà erano turchi mi ero ritratta non so bene perché. Adesso che tutto mi è più familiare ho deciso di recuperarla.


 

Sono ancora all'inizio della storia che avevo creduto più breve di quello che è in realtà. Siamo ai primi del Novecento, in Russia. Il tenente Kurt Seyit Eminof, turco di Crimea, è un valoroso soldato che vive un'esistenza avventurosa e grazie al suo fascino conquista tutte le donne che desidera. Accanto a lui c'è un gruppo di amici di battaglia, tra cui spicca Petro, soldato costretto a congedarsi dopo un errore che lo ha portato a uccidere un suo stesso commilitone. Seyit non gli ha fatto rapporto, ma gli ha richiesto che si congedasse e si preoccupasse del benessere della famiglia dell'uomo ucciso. Questo episodio sembra in qualche modo scavare un solco tra i due, anche se non evidente in Seyit.


 

Durante un soggiorno a Pietroburgo, a un ballo, Syit conosce la bellissima Alexandra Julianovna Verjenskaya, conosciuta da tutti come la bella Sura, al suo primo ballo in società. La ragazza è in città con la sorella per accompagnare il padre malato, che deve sottoporsi ad alcune cure ed è ospite di alcuni parenti. 


 

La ragazza è colpita dalla bellezza di Syit, ma lui, in un primo momento, non cede alla scommessa fatta dagli amici di riuscire a baciare la prima ragazza nubile che entrata nella sala (ovvero proprio Sura), perché la vede come troppo giovane e pura per coinvolgerla nei suoi giochi amorosi. Eppure quando i due si rivedono, in occasione di un ritorno a Pietroburgo dell'ufficiale, Seyit comincia a frequentarla alimentando le fantasie che la ragazza ha sviluppato su di lui fin dal primo incontro. Tutto sembra guidarli verso l'amore, ma il padre di Seyit, durante il suo soggiorno in Crimea, lo ha messo in guardia sul rischio della bellezza delle donne russe. Potrà anche divertirsi, ma il suo dovere è quello di sposare una donna turca.


 

A sabotare l'infatuazione di Sura è la baronessa con cui Seyit ha avuto una storia che, volutamente e con l'appoggio di Petro, rivela alla ragazza della scommessa, infrangendo i suoi sogni romantici.


 

La visione di solo due episodi non mi ha ancora permesso di sviluppare un'opinione approfondita su questa storia, pur ammettendo che i posti sono belli, lui, Kıvanç Tatlıtuğ è molto al di sopra della media, mentre lei ancora mi deve convincere pienamente. Piacevole rivedere Ozan e Vildan di ENDLESS LOVE, per il momento con un ruolo marginale. Vi farò sapere se riesco a continuare che opinione svilupperò. 

Nessun commento:

Posta un commento