domenica 12 ottobre 2014

IL FIGLIOL PRODIGO (Stagione 2, Episodio 20)


Ed eccomi al penultimo episodio della serie DARK ANGEL, trasmessa alcuni anni fa e considerata dagli appassionati una sorta di piccolo CULT. Piccolo per via della breve durata, sul cult ho qualche dubbio in quanto gli elementi positivi sicuramente non mancano, ma andando avanti mi è parso anche di cogliere notevoli lacune, ovviamente da un punto di vista estremamente personale.

Questa dovrebbe essere la puntata che precede il gran finale, ma in linea di massima non mi ha per niente emozionato e non mi sembra che abbia chiarito chissà che punti fondamentali dell'intera vicenda. Tutto inizia con un pazzo, un certo CJ, che fugge dalla pseudo-clinica dove la setta di White tiene alcuni prigionieri. Lui scappa portandosi uno dei serpenti dell'iniziazione.

Alec e Max
Intanto Max ed Alec, con la collaborazione di Logan che si è trasferito in quella che era la casa di Sandeman, hanno trasformato il Jam Pony in un covo di transgenici, all'insaputa di Normal che continua a distribuire volantini mettendo in guardia tutti dai pericoli della serie X.

Alec si è trasformato in un ragazzo assennato che protesta all'idea che Logan possa considerarlo capace di avergli rubato la donna che ama, ma poi non ha il coraggio di chiarirgli e di raccontare la verità su lui e Max. Terminal City è diventato il centro delle attività per recuperare tutti gli altri di Manticore, ma intanto CJ li rintraccia e corre da loro fingendosi un transgenico. Max non impiega molto per capire che è un bluff, ma è intrigata dai segni che l'uomo ha addosso e dal fatto che riconosca quelli che magicamente stanno comparendo sul suo corpo.

ALEC E MAX A TERMINAL CITY
Nel frattempo al Jam Pony arrivano gli uomini di White, dopo che un transgenico che lavorava lì è stato barbaramente ucciso da una pattuglia di vigilanza. Original Cindy, per nascondere Max ed Alec, ruba le loro cartelle, ma viene scoperta da Sketchy che alla fine scopre la vera identità dei suoi amici e colleghi.

Intanto Max chiede a CJ di incontrare Sandeman, che pare essere l'unico che possa chiarire il significato dei segni che porta sul corpo. CJ finge di collaborare e la fa cadere in una trappola dove White finalmente riesce a catturarla. Questi le svela, in un duro confronto, di essere a sua volta un figlio di Sandeman, che ha poi abbandonato il progetto, non condividendo le loro idee radicali di epurazione della razza.

MAX E WHITE A CONFRONTO
Max ovviamente riesce a fuggire e a ritornare a Terminal City dove rivela a Logan che sono alla vigilia di un grande evento di cui lei è misteriosamente  il centro, secondo quanto ha detto White. Riuscirà un solo episodio a rispondere a qualcuno dei tanti quesiti? Ho seri dubbi al rispetto, temo che mi lasceranno con un grosso punto interrogativo. Ormai però siamo agli sgoccioli.

VOTO: 6

FRASI TRATTE DALLA PUNTATA

Max: Che cosa succede con questi serpenti? E' come se Ames White ed i suoi Familiari mi inseguissero ovunque. 
Alec: "Ames White e i suoi Familiari" Suona come una rock band, non ti pare?

********

Logan: Ah.
Max: "Ah" nel senso di "Strano, ma so esattamente cos'è, ah o  "Ah che diavolo sta succedendo?"

*******

Max: Ho bevuto una bottiglia con su scritto"Tatuaggi dall'interno" Ho sbagliato?

*******

Nessun commento:

Posta un commento