domenica 10 maggio 2015

OUTLANDER - LA RICERCA (STAGIONE 1, EPISODIO 14)


Avevo dei dubbi su quest'episodio, in quanto mi ero chiesto che cosa gli autori avrebbero potuto utilizzare per riempire un'ora intera incentrandola sulle ricerche del nostro Jamie, che sapevamo essere stato preso dalle Giubbe Rosse. Sapendo quello che verrà, pensavo che questa puntata fosse solo riempitiva, ma ovviamente ero ben lontana dalla realtà. Gli autori di OUTLANDER a mio parere hanno dimostrato nel breve arco di una stagione di saper utilizzare al meglio tutti gli ingredienti che gli sono stati dati.


Avevamo lasciato Claire e Jenny davanti a quella strada vuota da dove era tornato solo (e miracolosamente) solo Ian, con un'assenza che pesava quanto una montagna. E che questa sia una storia incentrata su figure femminili estremamente forti e determinate appare evidente fin dalle prime battute. Ian ancora non si è ripreso, ferito e senza una gamba, seduto sul divano che cerca di raccontare come sono andate le cose, che le due donne della casa sono già in movimento, organizzandosi per il viaggio.


Claire è pronta a tutto pur di ritrovare l'uomo che ama, per il quale ha rinunciato ad un'esistenza al sicuro accanto ad un uomo buono e che l'amava. Jamie ha dato tutto se stesso, senza pensare alle conseguenze quando è corso a riscattarla a mani nude dalle grinfie di Black Jack Randall e lei non sarà da meno. La bellezza di questa storia è proprio qui: due eroi che si salvano, si aiutano, si spronano in una parità assoluta di ruoli.


Jenny non è da meno, ma nessuno di noi ne dubitava, dopo averla vista fronteggiare un fratello il doppio di lei. Anche se ha appena partorito, si stacca dal fianco della figlia ed insieme a Claire e due partono cercando di rintracciare il drappello di soldati inglesi.


In un primo momento devo dire che Claire soccombe nel confronto con Jenny, ma è giustificata da una situazione che è per lei completamente nuova. Jenny è quella che riesce a riconoscere le tracce, che ritrova i soldati e quella che non esita a seviziare una giubba rossa con un ferro rovente pur di farsi dire che fine a fatto suo fratello. E quando giunge alla conclusione che devono eliminare il corriere per non lasciare traccia, nello sguardo di Claire si coglie una luce di sensibilità assolutamente moderna, o almeno così ci viene dato di credere, anche dalla prospettiva di Jenny, che si sente giudicata dalla cognata. L'amore (che sia quello per il proprio compagno, quello per un fratello o per un figlio) spinge gli uomini a scegliere anche di compiere cose che vanno contro il loro modo di essere.


A salvare Claire dal impasse arriverà Murtagh, il nostro altro eroe della puntata. Se le due donne sono colte da una breve esitazione, lui non ha dubbi a tagliare la gola del soldato. E adesso che lui è arrivato, Jenny lascia la scena per tornare da una figlia appena nata che comunque ha bisogno di lei.


Pensavo che l'episodio fosse solo drammatico, ma in questo strano duo che si forma in nome dell'amore emergono vene decisamente comiche che ci strappano vari sorrisi. I due infatti hanno scoperto dalla lettera del corriera che Jamie è riuscito a fuggire dalle grinfie degli inglesi. Devono ritrovarlo, anche perché lui non potrà più tornare a Lallybroch per un bel po' e quindi decidono di partire all'avventura per rintracciarlo.


E così ci perdiamo con loro nel paesaggi spettacolari della Scozia, battuta a cavallo in ogni angolo ed in ogni paese, alla ricerca di notizie di Jamie. In un primo momento Murtagh si propone, con esiti molto negativi, come ballerino, mentre Claire legge la mano riproponendo quasi la stessa lettura  che la governante del Reverendo le aveva fatto nel lontano  SASSENACH .


Le iniziative sono guidate dal bisogno di farsi conoscere in giro perché Jamie possa essere attratto dalle voci e raggiungerli. Vedere i due interagire tra di loro è alquanto strano, anche perché fino a quel momento era stato solo Jamie a rappresentare un legame tra di loro. Alla fine l'idea viene suggerita dalla stessa Claire, che canta un pezzo di canzone jazz, completamente fuori contesto, suscitando l'interesse di Murtagh, che decide di farla travestire da uomo e di farla cantare come la Sassenach. Jamie sentirà parlare di lei e li raggiungerà.


Peccato che diventano così popolari che alcuni zingari girovaghi decidono di copiare il loro spettacolo compromettendo il loro intento. Claire decide di pagare lo zingaro dicendogli di aspettare che lei ritrovi il marito e che poi gli cederà lo spettacolo. Lui accetta, ma Murtagh non è convinto del suo piano ed i due, arrivati sulle coste, finiscono per avere uno scontro, dove emergerà l'amore sincero e assoluto di quest'uomo silenzioso per Jamie, figlio del unico grande amore della sua vita. Commovente anche il loro abbraccio quando si rendono conto di essere mossi dallo stesso sentimento disperato. Una piccola chicca è lo sguardo di Murtagh e Claire verso l'orizzonte, con il riferimento all'America di un lontano futuro che speriamo tutte noi di vedere sugli schermi, prima o poi.


Lo zingaro incontrato nelle loro disavventure, alla fine ricompare e porta a Claire la notizia attesa. Un uomo li ha avvicinati e gli ha dato un messaggio da consegnarle. Claire e Murtagh corrono nella grotta credendo che si tratti di Jamie. Ad aspettarli invece c'è una nostra vecchia conoscenza, che credevamo di esserci lasciati alle spalle.


Dougal ricompare circondato dal tesoro raccolto per il suo sogno impossibile: ovvero riportare gli Stuart sul trono. La delusione di Claire e Murtagh è tangibile, ma MacKenzie ha notizie di Jamie, anche se non buone. Il ragazzo aveva cercato di raggiungere i due, ma è stato fermato e riconosciuto da un drappello di dragoni inglesi e consegnato alla prigione di Wentworth. La sentenza è stata emessa e tra pochi giorni sarà giustiziato per impiccagione.


Claire è disperata, ma decisa a fare qualsiasi cosa pur di salvarlo, mentre Dougal lo dà già per morto e si propone a Claire come marito pronto a difenderla dalle grinfie di Black Jack. La donna prima ne rimane sconvolta, poi capisce le manovre dell'uomo (interessato alle terre fertili e alla posizione di Lallybroch) e propone a sua volta i termini dell'accordo. Lui darà mano libera ai suoi uomini per riscattare Jamie e se lei non ci riuscirà, o arriverà troppo tardi, lo sposerà. Il patto è stipulato, ma la parte complicata arriva adesso.


Claire deve convincere gli uomini del clan a rischiare la vita per Jamie in un'impresa praticamente impossibile. Se Murtagh lo fa per amore, gli altri sicuramente non condividono la stessa passione, anche se apprezzano il ragazzo. In una scena commovente sulla riva del fiume, Claire si appella a quello che Jamie ha sempre fatto per loro e sarà il piccolo Willie ad essere la prima fiammella che interrompe il buio.


Che dire? Puntata già emozionante, in vista delle ultime due più drammatiche che ci aspettano. Ironica, eroica, triste e commovente allo stesso tempo, tutta incentrata sulla ricerca guidata dall'amore profondo e assoluto che domina la vita: quello per il proprio compagno di vita, quello per il proprio fratello, quello per chi si ama come un figlio.

VOTO: 9


Nessun commento:

Posta un commento