domenica 19 luglio 2015

QUALCOSA DI BLU (Stagione 4, Episodio 9)



Ho sempre adorato quest'episodio, divenuto in qualche modo un piccolo cult che ci proietta verso un'eventualità (ovvero quella di una relazione tra Spike e Buffy) che fino ad allora non avevamo mai preso in considerazione e tutto come al solito viene realizzato con il solito ingegno ed acume che davvero poche volte ho visto altrove.


Willow è rimasta sola dopo la partenza del suo grande amore, Oz, partito per nuovi lidi alla ricerca di se stesso e di una cura per il suo male. Soffre e pensa che i suoi amici non riescano a capire il suo dolore. Ricorre alla magia, che sempre di più diventa la sua amica, e spera di realizzare un'incantesimo che smetta di farla soffrire. In un primo momento però pensa di non essere riuscita, in quanto il vuoto lasciato da Oz continua ad essere lì e a farla soffrire. Pian piano però succede qualcosa di strano.


Nel corso degli incontri con i suoi amici, Willow finisce per esprimere delle sue opinioni che si trasformano in realtà. Dice, ad esempio, a Xander che è una calamita per i demoni, rievocando tutte le sue storie d'amore sbagliate e da quel momento il ragazzo viene perseguitato da tutte le creature femmine sfuggite dall'inferno. A Giles dice che a volte è proprio cieco da non vedere le cose che ha davanti ed il tempo di rimanere da solo, il vecchio osservatore si ritrova davvero a brancolare nel buio. La cosa peggiore, però, la dice a Buffy, ovvero che è talmente ossessionata da Spike (che al momento rappresenta il loro vero problema, rinchiuso e legato nella casa di Giles) da sembrarne innamorata. E ovviamente appena va via ecco che la sua riflessione si trasforma in realtà.



Tutta la parte in cui Buffy e Spike sembrano accecati dall'amore è di una comicità unica ed assoluta, con battute indimenticabili e situazioni paradossali. Xander si renderà conto che l'autrice di tutto è Willow, mentre il demone D'Hoffrin comparirà alla ragazza per proporle di trasformarsi in un demone della vendetta. Willow rifiuterà e troverà il modo per riportare la situazione di nuovo alla
normalità.


Puntata memorabile che in qualche modo comincia a suggerire una coppia che fino a questo momento avevamo visto solo contrapposta. La quarta stagione, che non rientra tra le più amate dai fans, ci offre in realtà tantissimi spunti interessanti ed unici.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO




Giles Vedi Spike... noi non abbiamo intenzione d'uccidere una creatura indifesa, ma dobbiamo sapere cosa ti hanno fatto. Noi non possiamo lasciarti andare finché non saremo sicuri che sei impotente...
Spike EHI!!
Giles Scusatemi, ho scelto l'aggettivo sbagliato. Diciamo allora...
Buffy Innocuo.
Spike Meno male che sei a distanza di sicurezza!
Buffy Signor Giles, aiuto... mi vuole fare la bua!

*******


Buffy Guarda il mio invitante collo.. liscio, nudo, tenero ed esposto. Con tanto bel sangue che pulsa prepotentemente nelle vene...
Giles Ma per favore.
Spike Giles, falla smettere!
Giles Se quei due non si ammazzano a vicenda, ci penserò io.

*********


Xander Non si devono affogare i problemi nell'alcol.
Willow Io non li affogo. Li annaffio.

********

Buffy Signor Giles, disgraziatamente ho ucciso Spike. Non c'e' problema, vero?

********
Spike Per prima cosa, ti avverto che non voglio sposarmi in Chiesa.
Buffy E una cerimonia nel parco, con il sole?
Spike E' fantastico. Passeresti la luna di miele con un mucchietto di polvere.
Buffy Sotto gli alberi. Il sole non ci batte.
Spike Ma se solo un soffio di brezza di primavera spostasse le foglie soltanto per un attimo, diventeresti la Signora Mucchietto di Polvere.

********

Riley Hey, Buffy... che c'è?
Buffy Guarda questo vestito... non è bellissimo? (indicando un vestito da sposa)
Riley Certo... è bellissimo... forse è un po' impegnativo per andare a scuola, ma...
Buffy Riley...
Riley Buffy...
Buffy Tu mi piaci molto, credimi sei importante per me e se le cose fossero andate diversamente...
Riley Diversamente? Come?
Buffy Voglio che tu mi prometta che resteremo amici e vorrei che tu fossi presente quel giorno!
Riley Quale giorno?
Buffy  Le nozze!
Riley Le nozze? Quali nozze?
Buffy Le mie nozze... tra poco mi sposo, è da non crederci!
Riley E - eh... infatti, è difficile crederci.
Buffy Lo so che sembra una pazzia, insomma ci siamo fatti la guerra per anni e... e all'improvviso l'ho guardato con altri occhi, tu mi capisci vero?
Riley No!!
Buffy Forse ci consideravamo nemici perché non riuscivamo ad ammettere i nostri veri sentimenti!
Riley Senti... riepiloghiamo?
Buffy Vedrai che ti piacerà... beh, non è che piaccia proprio a tutti!
Riley Forse mi sono perso qualche puntata!
Buffy Nemmeno a me piace troppo!
Riley Buffy?
Buffy Ma io lo amo... da morire!
Riley Chi?
Buffy Cosa?
Riley Come si chiama?
Buffy Chi?
Riley Lo sposo!
Buffy Spiiike!
Riley E sarebbe un nome?!?
Buffy Non arrabbiarti.
Riley Non sono arrabbiato.
Buffy No... sei arrabbiato.
Riley No, non lo sono, davvero... e insomma questo ragazzo è uno della scuola?
Buffy Spike? Ah ah... no, è molto più anziano.
Riley Anziano?!
Buffy Beh... meno anziano del mio ultimo fidanzato.
Riley E va bene... è tardi e io credimi sono veramente confuso e stanco. Adesso me ne vado a casa mia... e ci resto.
Buffy Ma...
Riley No... ti prego!
Buffy Mi rovineranno il gran giorno!

*********

Buffy Dam dam dadam... dandan dadan... dandandadandan dandan dan (mentre fa camminare sul braccio di Spike una coppia di sposini di plastica per torte nuziali)
Giles La cura della mia cecità totale è diventata la seconda delle vostre preoccupazioni, vero?
Buffy Al Magic Shop non avevano niente. Forse domani, me ne sto occupando a tempo pieno... (poi rivolta a Spike) non sono la nostra coppia perfetta?
Spike Lui non mi piace... è insulso, troppo umano!
Buffy OH! Smalto rosso... gli sporcherò le labbra di smalto rosso... il sangue degli innocenti!
Spike La mia donna ideale! (si baciano)

Giles Piantatela immediatamente, sento gli sbaciucchiamenti!

**********

Buffy Amore, volevo parlarti delle partecipazioni. Vuoi apparire come William il Sanguinario o solo  come Spike? Il entrambi i casi il tuo nome suona piuttosto curioso.
Spike Invece il nome Buffy aggiunge un tocco di eleganza classica.
Buffy Perché, Buffy non ti piace?
Giles Ah, questa e' un'ottima domanda.
Spike E' un nome semplicemente terribile.
Buffy E' stata mia madre a darmelo!
Spike Oh, tua madre. Un autentico genio.

*********

Giles Che succede?
Anya Demoni! Ci hanno assaliti.
Xander Non sono certo di averli seminati... Spike?!? Non è legato! Cosa di cui vi sarete tutti accorti!
Buffy Ora calmati Xander, dobbiamo cercare di fare il punto della situazione. Forse c'è un legame tra i demoni e la cecità di Giles.
Anya Il signor Giles è cieco?
(Xander allora muove davanti agli occhi di Giles le sue dita)
Giles Smetti... qualunque cosa tua stia facendo, odori di dolcetti alla frutta!
Spike E io avrei combattuto per anni contro questa banda di sfigati? Mi vergogno profondamente.
Buffy Non ha tutti i torti, manchiamo di organizzazione!
Anya Ma perché vi tenete per mano?
Spike (rivolto a Buffy) Prima o poi dovremo dirglielo!
Buffy (a Xander ed Anya) Spike e io ci sposeremo!
Xander Cosa? Quando? Perché??
Giles Tre eccellenti domande.

********

Xander (mentre guarda Buffy e Spike baciarsi) Oooh... potrei essere cieco anch'io?

******

Buffy (riguardo l'incantesimo di Willow) Voi due ne siete vittime! Io mi sono salvata perché sono una cacciatrice, una specie di immunità naturale!
Xander E tu sposerai Spike solo perché siete fatti l'una per l'altra!
Buffy Xander!!
Spike L'hai voluta! Non sarai il mio testimone!

*******

D'Hoffryn Sei piena di rabbia e dolore, la tua magia è forte ma il tuo dolore è un grido che trapassa le pareti intradimensionali. E io l'ho udito.
Willow Ehm... mi scusi, cercherò di arrabbiarmi in silenzio... addio!

*********

Spike (di nuovo legato) E io posso avere un biscotto?
Buffy NO!!!
Spike Datemi qualcosa da sgranocchiare, ho ancora il sapore di Buffy in bocca!
Buffy Sei un porco, Spike!

Nessun commento:

Posta un commento