mercoledì 21 luglio 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Un matrimonio riparatore (37-39)


 L'espediente più classico, in questo tipo di racconti, è sicuramente quello della gravidanza improvvisa. Xavier e Rosa, avendo capito di amarsi, sono decisi ad affrontare il mondo e la rivoluzione insieme, ma mentre lei ha subito troncato con Rubiao, Xavier ha provato più volte a parlare con Branca senza riuscirci.


 

A onor del vero bisogna dire che l'irritante personaggio di Branca è incapace di prestare ascolto a chiunque e il suo tanto amato fidanzato è solo un involucro che le serve per sfogare tutte le sue esigenze. Così Xavier, diviso tra l'opposizione della famiglia, la cecità della fidanzata, non riesce a trovare un momento propizio per lasciarla.


 

Tutto intorno a loro continua a girare vorticoso, anche se l'assenza di Raposo pesa notevolmente nel racconto. Virginia viene arrestata da Rubiao, che non perde occasione per vessare la madre e mostrare la sua malvagità, la zia di Rosa è corteggiata da Mao de Luva, ma ossessionata dal ritorno del marito crudele e la rivoluzione è solo un pallido bagliore in lontananza.


 

Il padre di Xavier ha un ictus quando scopre che il ragazzo vuole rompere il fidanzamento con Branca Farto. A salvarlo interviene Ascensao che opera l'uomo senza anestesia e senza niente. Xavier è costretto a confessare alla madre che non si è mai laureato in medicina e che i loro soldi e i loro sacrifici sono andati persi per sempre.


 

Nel frattempo Branca ha la conferma di aspettare un bambino e lungi dal sentirsi minacciata dalla notizia, decide di utilizzare tutti i suoi mezzi per affrettare il matrimonio. Quando rivela al fidanzato l'evento, Xavier, che ha un suo codice d'onore, le promette di non sottrarsi, ma è terrorizzato al pensiero di doverlo rivelare a Rosa, che cerca di contattare in tutti i modi.


 

L'annuncio delle nozze arriverà a Rosa proprio da Branca, che, preoccupata dalla rottura del fidanzamento della rivale con Rubiao, corre subito ai ripari, informandola che presto diventerà la moglie di Xavier. Anche se gli elementi sono quanto mai prevedibili, almeno abbiamo avuto un palpito di vita per quanto riguarda i due protagonisti. Tempo come tratteranno questa seconda parte della storia.

Nessun commento:

Posta un commento