giovedì 26 maggio 2022

SETE VIDAS: Il passato e il futuro (66-68)


Il viaggio in Patagonia assume un valore catartico per tutti e tre i personaggi. Come scrive Felipe nella sua mail alla madre, la vicinanza a Júlia e Miguel lo hanno aiutato a superare i lunghi mesi di malattia, passati rinchiuso in una stanza d'ospedale. Adesso sente di poter tornare a interagire con il mondo e il legame tra i tre si rafforza sempre di più.


 

Miguel ritrova presso i pescatori che lo hanno salvato quel senso di famiglia smarrito quando era un ragazzino travolto da qualcosa di più grande di lui e Júlia, pur provando una strana attrazione per Felipe, si sente divisa tra passato e futuro, dicendosi che non può dare possibilità a questa storia perché non vuole creare attrito con Pedro.


 

Miguel, che ha sorpreso i due che si baciavano, cerca di capire il loro cuore e suggerisce a Júlia, a cui ormai si è affezionato, di non rinunciare per paura del futuro. E la ragazza, alla fine, si lascerà travolgere dai sentimenti, dando una possibilità a questa storia.


 

Lo capirà quando, ritrovando delle foto di Miguel da ragazzo, con la sua famiglia, susciterà una reazione violenta nell'uomo, che poi la cercherà, decidendo di aprirsi per la prima volta, raccontandole tutto il suo passato, perché lei possa capire.


 

E l'emozione di questo incontro, di questa apertura, in un personaggio chiuso come Miguel risulta decisamente emozionante, come tutto il loro viaggio in questa terra incredibile, dominata dalla natura. Quando Júlia si confiderà con Felipe, i due si rendono conto che la chiusura e la fuga di Miguel sono legati a un dolore che non è riuscito mai a elaborare e a un sentimento di colpa che deve evaporare per lasciargli finalmente vivere la sua storia.


 

Il ritorno dei tre coincide, senza che loro lo sappiano, con una crisi tra Thais e Pedro. La prima, infatti, colpita dalla malinconia del compagno, alla fine scopre, grazie a una conversazione tra Laila e Bernardo, che Pedro e Júlia si erano innamorati. Consapevole di come sia andata avanti la storia, e di come lei sia stata una scelta obbligata per Pedro, decide di lasciarlo portando via con sé il piccolo Rodrigo.


 

Pedro vuole ricucire lo strappo, ma Thais gli chiede di fare chiarezza nel suo cuore, spingendolo ad andare alla cena di bentornato organizzata a casa di Laila, con tutti i fratelli, per Felipe e Júlia. Il suo arrivo, nel momento in cui i due stanno annunciando del loro legame, getto uno strano gelo sulla comitiva. Riuscirà a fare chiarezza nel suo cuore? E Júlia avrà davvero chiuso con il passato?

Nessun commento:

Posta un commento