martedì 31 maggio 2022

SETE VIDAS: Una storia del passato (81-83)


 Lígia e Miguel si lasciano soprattutto per la sua incapacità di affrontare il dolore del passato e Júlia, ferita per questa nuova crisi di quest'uomo che ormai vuole bene come a un padre, decide di aprirsi con Luis e di raccontargli quello che l'uomo le ha confessato durante il suo viaggio.


 

Effettivamente di tutti i figli di Miguel, Luis è tra quelli meno ostili, qualcuno che, senza pregiudizi, potrebbe davvero cercare di capirlo e l'avvocato, colpito dalla storia, pone una domanda che nessuno di noi si era fatto, seguendo il tormento di Miguel e dando per buona la sua versione. E se le sue accuse nei confronti del padre non fossero state frutto di un travisamento?


 

Luis decide di indagare, colpendo Júlia e Felipe, pronti comunque ad aiutare questo padre sconosciuto che ha inciso molto sulle loro vite. Ed è così che l'avvocato scopre che l'uomo è stato denunciato diverse volte proprio per violenza sessuale. Questa scoperta apre un quadro nuovo su questa vecchia storia del passato che ha segnato in profondità la vita di Miguel.


 

Se tutto fosse vero, dimostrerebbe che il ragazzo, poi divenuto uomo, non solo era innocente delle accuse rivoltegli dal padre, ma di essere stato oggetto lui di calunnie tutta la vita. Júlia, intraprendente come al solito, decide di andare a parlare con lui, gettando letteralmente nel panico Miguel.


 

L'uomo non vuole parlare di questa storia e le dice anche che deve firmare della carte per cedere la proprietà di famiglia alla madre della ragazza di cui era innamorato e che si è preso cura di suo padre fino alla fine. Vieta alla ragazza di continuare a indagare, ma Júlia non si lascia scoraggiare e il giorno della firma dal notaio, Felipe e Júlia seguono Miguel a distanza.


 

Scoprono così dove vive la donna, ma vengono sopresi dal navigatore che vieta tassativamente loro di continuare a indagare. Felipe si sente umiliato e tentenna, pensando che forse non dovrebbero davvero continuare, ma Júlia è un fiume in piena e decide di scoprire chi è la ragazzina che ha bussato alla porta della casa dove si trovava la donna con Miguel, convinta che, se dovessero ritrovare Luzia, la giovane di cui Miguel era innamorato da ragazza, lei potrebbe fare chiarezza sulla storia.

 


Ed è così che arrivano fino a lei, scoprendo che non era vero quello che la madre aveva raccontato a Miguel, dicendo che la giovane era morta della malattia che suo padre stava curando, ma che è proprio la madre della ragazzina. Le tessere del puzzle si ricompongono piano piano per offrirci un quadro diverso della storia e del passato che forse potrebbe davvero salvare Miguel e riconciliarlo con se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento