sabato 16 settembre 2017

IL PARADISO DELLE SIGNORE - UN NUOVO INIZIO (S.2X1)


Tutta l'estate ci hanno accompagnato con il promo di questa serie che, sulla scia di THE PARADISE e di VELVET, ci offrono un'italica interpretazione del romanzo di Emile Zola. Il fascino di questa versione è innegabilmente nel personaggio di Pietro Mori, il proprietario dei grandi magazzini noti come IL PARADISO DELLE SIGNORE. Lungi dall'essere l'eroe senza macchia di molta letteratura, Mori è un signore oscuro, con alcune pennellate di luce.


Alla fine della prima stagione lo avevamo lasciato finalmente libero dalle accuse che lo avevano perseguitato con i suoi fantasmi dai tempi della guerra, con accanto Teresa, l'amore nuovo che sembrava potergli dare una serenità cercata e mai trovata. Eppure, fuori dai magazzini, ad aspettarlo c'era la moglie americana, ovvero Rose.


La seconda stagione si apre rivelandoci la separazione tra i due protagonisti, in quanto sembra che Teresa, avendo scoperto del passato matrimonio di Pietro con Rose, si è allontanata da Milano per tornare in Sicilia e riflettere sulla sua situazione.


Pietro aspetta il suo ritorno, spiando le sue finestre, mentre cerca di riorganizzare il Paradiso che, dopo gli scandali passati, fa fatica a riprendersi. Teresa torna e sembra intenzionata a lasciarsi alle spalle il passato, alla luce del fatto che l'uomo ha divorziato in America e Rose è ormai anche la moglie di un altro uomo.


Mentre la coppia cerca di vivere questo nuovo inizio, la puntata è soprattutto un congedo di vecchi personaggi che passano per farci sapere quello che ne è stato di loro e perché non li rivedremo. Se la partenza della commessa amica (quella che aveva tradito il marito per l'ambiguo Cazzaniga) non cambia molto alla storia, il congedo di Mandelli dalla scena crea un vuoto che non credo Adreina potrà riempire.


Quest'ultima è tornata dall'America e sembra essersi curata dalla depressione che la fine della sua storia con Pietro aveva generato. La prima persona che incontra è Vittoria, che sta cercando di portare avanti il suo nuovo lavoro con qualche difficoltà, in quanto non riesce proprio ad adattarsi alle esigenze degli altri.


Intanto Pietro ha promosso Teresa come pubblicitaria, anche se lei ha chiesto di mantenere segreta la loro relazione. Nel nuovo ruolo la giovane si sente a disagio e sarà solo l'intervento di Vittoria a fornirle un suggerimento per risollevare le sorti del Paradiso, ma tutte le iniziative prese non sembrano destinate ad un grande successo.


Il primo episodio è soprattutto di chiusura, come commentavo, tanto da finire con la morte di Mandelli proprio dopo l'ennesimo scontro con il suo nemico di sempre. Peccato, perché credo che avrebbe ancora potuto dare molto.

Nessun commento:

Posta un commento