Avevo visto il film da cui è tratto questo romanzo diverse volte e, nonostante non sia un'amante delle trame così altamente drammatiche, mi era piaciuta la chiave di lettura che avevano dato dell'influenza della vita di Jamie in quella di Landon e come, a volte, un singolo incontro possa cambiare il nostro percorso e guidarci verso strade sconosciute.
Quando ho visto questo libro su una bancarella a un'offerta speciale, mi sono detta che, data la fama di cui gode l'autore, potevo intraprendere questo viaggio e farmi una mia opinione sulla sua scrittura. Sono sempre felice quando riesco a conoscere una nuova penna, indipendentemente da quale sia poi il giudizio conclusivo.
La storia è un po' diversa dal film, per quelli che l'hanno visto. Landon Carter non è il teppista disadattato della versione cinematografica, ma un ragazzo di provincia che vive i suoi turbamenti e la sua trasgressione massima è andare con i suoi amici, di notte, a mangiare nel cimitero e a ridare e fantasticare dei nomi sulle lapide.
Jamie è molto simile a quella del film, con il suo perenne maglione, la bibbia che si porta dietro e un sorriso per tutti, ma i toni sono più smorzati e meno drammatici della pellicola, offrendoci il punto di vista di un uomo ormai adulto che ricorda la sua adolescenza e un amore che nasce improvviso e sorprendente, cambiando per sempre il suo orizzonte.
La storia classica del cliché Bad Boy + Brava ragazza è sfruttato anche dalla sapiente penna di Sparks, pur togliendo molte situazioni tipiche del romance e concentrandosi piuttosto sul messaggio, su una forte spiritualità (che è quella che guida i passi di Jamie in questa vita) e che come una luce finirà per abbracciare tutti quelli che le sono intorno.
Come se fosse davvero l'angelo del racconto di Natale scritto da suo padre che lei porterà in scena con Landon (sono proprio le prove di teatro ad avvicinarli), Jamie riuscirà a essere più forte dei pregiudizi, della diffidenza e di un mondo precostituito, diffondendo amore su tutti coloro che saranno nella sua cerchia, primo fra tutti proprio Landon.
La scrittura di Sparks è semplice e lineare, il romanzo è scorrevole, con una parte decisamente drammatica, ma nel complesso appare più concentrato sui risultati che la presenza di Jamie apporterà alla vita di tutti, ma soprattutto di Landon. Adatto agli spiriti romantici che amano versare anche qualche lacrima. Interessante.
Nessun commento:
Posta un commento