mercoledì 19 luglio 2023

IL PROFUMO SEGRETO DEL MARE di Fiona Valpy

 


Ho visto romanzi di Fiona Valpy in diverse occasioni, in vari gruppi che parlavano di quelli che io definisco "romanzi sentimentali", il più delle volte incentrati su figure femminili, sul loro percorso di vita e spesso con la nascita e il trionfo di un amore, percorso ben diverso rispetto al "romance" in senso stretto.


 

 Quello che mi colpiva notevolmente era soprattutto la copertina, con queste figure di donne, spesso di schiena, sullo sfondo un paesaggio poetico ed evocativo. Credo che sia questa la ragione per cui ho ceduto a questo romanzo che ho letto tutto d'un fiato in questi giorni di afa e riposo.


 

La storia segue due filoni: il punto di vista di Lexie Gordon, cantante di musical che, per eventi vari, è costretta a lasciare la sua vita londinese per tornare nel piccolo paese scozzese da dove è partita, e quello di Fiona, sua madre, nei turbolenti anni quaranta, nel pieno della guerra.

 


Con alternanza di tempi, di punti di vista (a Lexie viene concessa la prima persona, mentre a Fiona i tempi e i modi del racconto storico), si racconto l'amore e la guerra, la conquista e la perdita, mentre una generazione di giovani coraggiosi e determinati combatte per la libertà, segnando un'epoca.


 

La ricerca di Lexie sulle sue origini e sulla storia d'amore di sua madre Fiona per Alec, il figlio del Laird, contrastata dal padre di lui, riflette differenze di classe, conflitti, ma anche umane passioni, ben descritte, mentre ci viene offerta la prospettiva di un gruppo di ragazze (Fiona, Bridie e Mairi), che vivono quei tempi bellicosi cercando di rubare la felicità nei pochi momenti concessi.


 

Emozionante è anche il legame che Lexie crea con Davy, che prima conosciamo nella storia di Fiona, ancora bambino smarrito e sfollato dalla guerra, per poi apprezzare l'uomo che è diventato e che in qualche modo rappresenta quello che Lexie scoprirà di meritare.


 

Romanzo scritto in maniera semplice, ma ben sviluppato, che permette di respirare l'atmosfera di una comunità, come quella di un piccolo paese che si rivela il collante per rimettere insieme i pezzi della vita che Lexie aveva frantumato. Troverà, grazie alla scoperta delle sue origini, un nuovo modo per essere felice e per andare avanti, dando onore alla memoria e al passato.



Storia piacevole e romanzo che si legge facilmente e che consiglio a tutte quelle che amano i racconti di scoperta, di amore e di atmosfere.

Nessun commento:

Posta un commento