mercoledì 15 ottobre 2014

UN'ALTRA VITA - SESTO ED ULTIMO EPISODIO


Ieri sera RAI 1 ha trasmesso il sesto ed ultimo episodio della serie UN'ALTRA VITA, che ha riscosso grandi consensi e che inevitabilmente ci prepara ad una seconda stagione. I quesiti infatti restano aperti quanto mai, malgrado in qualche modo venga data risposta a quello fondamentale: ovvero Emma sceglie, malgrado le mille difficoltà che essa comporta, un'altra vita, rispetto a quella avuta in passato, esistenza perfetta, patinata e brillante, quanto questa nuova è complicata, piena di ombre e di difficoltà.

EMMA E PIETRO IN TRIBUNALE
Emma lascia la piccola isola di Ponza per andare a Milano e affrontare l'udienza del processo contro Pietro. Il marito (i due infatti non sono ancora divorziati) cerca di convincerla con le buone e con le cattive della necessità di mentire, ma la donna, che è da sei puntate che lotta contro gli strascichi delle bugie in cui è vissuta, sembra avere le idee chiare. Quando si siede davanti ai giudici chiede di poter fare una dichiarazione spontanea e pur consapevole dei rischi che dovrà affrontare racconta tutta la verità, compromettendo irrimediabilmente il marito. Ma Emma è stanca delle menzogne e della vita vuota che ha alle spalle. Il ritorno nel vecchio appartamento è una presa di coscienza che mai più tornerà ad essere la moglie decorativa, silenziosa ed obbediente che Pietro ha conosciuto. Preferisce le difficoltà e la sincerità di un'esistenza nuova che si è costruita con fatica, ma i cui risultati non possono che offrirle soddisfazione. Pietro è furioso, ma lei sente di aver fatto la scelta giusta ed è pronta anche ad affrontare la legge che l'accuserà di complicità.

MARGHERITA PARLA CON RICCARDO
Sull'isola intanto Margherita cerca di affrontare la sua scelta di portare avanti la gravidanza con il sostegno di Giulia. Scoperto che Riccardo è arrivato a Ponza per farsi firmare il trasferimento a Roma, la ragazza decide di andare alla base per parlargli e grazie all'aiuto di Giovanni riesce ad entrare, dove, davanti al comandante, ringrazia il ragazzo per averla lasciata perché in questo modo potrà crescere il suo bambino da sola senza doversi fare carico della sua pochezza ed immaturità.

GIULIA
Giulia è quanto mai orgogliosa della sorella, mentre nel frattempo le ragazze ascoltano il telegiornale che racconta delle dichiarazioni della madre. Contrariamente a quello che sostiene Elvira, Margherita e Giulia reputano che Emma abbia fatto bene a raccontare la verità, perché solo in questo modo si può chiudere con il passato ed iniziare una nuova vita. Intanto però Anna, la moglie di Antonio, peggiorata enormemente nella sua malattia, si convince che Camilla sia la sua Sofia e approfittando di un momento di distrazione di Elvira, rapisce la bambina.

ELVIRA DA LA NOTIZIA AD EMMA DELLA SCOMPARSA DI CAMILLA
Tutto il paese si mobilita nel giro di poche ore e partono le ricerche. Nino, che nel frattempo soffre per la lontananza da Giulia, quando arriva la notizia corre da lei per offrirsi di aiutarla a trovare la sorella ed i due si mettono subito alla ricerca. Torna sull'isola anche Emma a cui è proprio Elvira a dare la notizia, lacerata dai sensi di colpa. Antonio, che è stato avvisato dalla domestica della sparizione di Anna, incrocia Emma davanti a casa sua e quando questa le racconta di Camilla si rende conto che la moglie deve averla rapita. I due si mettono alla ricerca delle due ed Antonio si reca in un posto alla donna molto caro.

ANTONIO, ANNA E LA PICCOLA CAMILLA
Su una scogliera a picco sul mare, Antonio cerca di parlare con Anna e di farla ragionare. Riesce ad allontanare Camilla che corre nelle braccia della madre, ma Anna è sconvolta e non vuole rassegnarsi alla perdita. In un tentativo di calmarla, Antonio viene spinto violentemente dalla donna e precipita in mare sotto gli occhi sconvolti di Emma. Recuperato dalla guardia costiera e portato nel poliambulatorio, le sue condizioni sono gravissime per via di un versamento pleurico in un polmone. In attesa di un elicottero che possa portarlo a Formia, Emma si rende conto che Antonio potrebbe morire se non interverrà d'urgenza. Malgrado i ricordi della sua insicurezza ed incapacità di operare, affronta decisa la situazione salvando la vita ad Antonio.

ANTONIO RINGRAZIA EMMA PER AVERGLI SALVATO LA VITA
Intanto giunge la notizia del ritrovamento di Camilla e Nino e Giulia l'accolgono festosi. Nino, resosi conto dei sui veri sentimenti per la ragazza, si dichiara ed i due finalmente si mettono insieme, malgrado la furia di Lucia, l'ex di Nino. A casa le ragazze aspettano il ritorno di Emma dal poliambulatorio ed una volta a casa Elvira, che ha chiesto all'avvocato del figlio di lasciarli in pace, chiede perdono alla nuora per tutto il trambusto provocato e si intuisce che il rispetto che ha sviluppato nei suoi confronti permetterà alle due donne di vivere in serenità.

GIULIA E NINO
E' arrivato il diciottesimo compleanno di Giulia, quello segnato sul calendario la prima notte a Ponza. Tutti festeggiano con allegria e la ragazza dichiara di non aver nessuna intenzione di lasciare l'isola. Ormai tutte loro sono cambiate e sentono di appartenere a questo posto più che mai.

ANNA
Antonio si riprende e decide di portare Anna in una clinica dove possa essere curata meglio. Emma si reca a salutare l'uomo, conscia che la loro è una storia complicata e malgrado nessuno dei due sappia esattamente come sarà il loro futuro, decidono di trascorrere la notte insieme, rubando quel poco di felicità che possono.

EMMA E ANTONIO


La piccola Camilla fa la prima comunione circondata da amici e famiglia. Si delineano le storie che si svilupperanno con Nino e Giulia che pianificano per l'estate di aprire un ristorante tutto loro, Margherita che è corteggiata da Joseph Arthur, che accoglie tranquillo la notizia della sua gravidanza, sotto gli occhi ingelositi di Giovanni, l'amico di Riccardo. E a Nonna Elvira viene fatto notare dalla piccola Camilla che manca solo lei per innamorarsi sull'isola. Emma, sapendo che Antonio è in partenza, corre al porto per salutarlo ed i due si promettono reciproco amore, qualunque cosa succede.

JOSEPH ARTHUR, GIOVANNI E MARGHERITA
UN'ALTRA VITA si conclude quindi con le porte spalancate verso il futuro. Cosa decideranno i giudici di Milano? Pietro sarà condannato? Ed Emma? Il successo raggiunto sicuramente sarà un elemento in più che spingerà verso un prosieguo della storia. Successo ampio dovuto a mio parere ad una serie di elementi piacevoli: un'isola d'inverno, una dimensione piccola ed umana, figure femminili drammatiche, ma circondante di ironia. Emma resta a Ponza, scegliendo le difficoltà di una vita vera rispetto alle lusinghe di un'esistenza di sola apparenza. Storia piacevole e sicuramente un buon risultato.

IL BELL'ANTONIO


VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento