lunedì 19 agosto 2019

POLDARK 5 - Episodio 2


Il secondo episodio della quinta stagione non risolve i miei dubbi sulla storia che si è deciso di raccontare, ma onestamente li accresce. Da quello che ho capito l'ultima serie, che dovrebbe congedarci da POLDARK e da tutto il suo mondo, verterà sulla storia del Colonnello amico di Ross, sul modo di scagionarlo dalle accuse mossegli dal suo nemico, ovvero il ricco proprietario terriero dell'Honduras, venuto in Inghilterra con la sua bella figlia. Dovrei dimenticare i romanzi e concentrarmi solo su quello che la storia mi mostra, ma anche da questo punto di vista ho notevoli dubbi.


George non riesce a dimenticare Elizabeth e continua a vivere con l'illusione che la donna sia al suo fianco, smentendo la scena finale della precedente stagione, dove lui, tenendo il braccio Ursula e per mano Valentine, davanti alla tomba della donna, sembrava in qualche modo chiudere un cerchio. Era chiaro che avrebbe sofferto, ma tutto questo filo sembra in qualche modo un espediente per permettere all'attrice che faceva Elizabeth per continuare a comparire. Capisco l'omaggio, ma ho dubbi sull'importanza ai fini della trama. Spero che si riprendano andando avanti.

Nel frattempo lo zio asseconda la sua follia, anche se l'uomo, grazie al suggerimento del fantasma Elizabeth, finisce per non firmare l'accordo con  Ralph Hanson. Intanto Ross cerca di fare di tutto per ripulire l'immagine del suo amico Ned, cercando di farlo restituire alla sua posizione.


I suoi tentativi di farlo rientrare a contatto con la società di Londra, falliscono miseramente e a quel punto, la sua ricerca del vecchio segretario di Ned, che conosceva tutte le vicende e il coinvolgimento di Hanson, giungono a buon fine.


L'uomo ha paura di confessare, temendo ripercussioni, ma grazie alla forza persuasiva del nostro eroe, alla fine darà a Ross una confessione scritta che lui farà stampare e diffondere tra gli ambienti che contano. Questa manovra finirà per compromettere la situazione di Ross davanti agli occhi della Corona.


Infatti il suoi coinvolgimento con Ned e Kitty, con idee che vengono considerate giacobite, così come la sua vecchia amicizia con Dwight, venuto a Londra per una conferenza sulla pazzia, e finito per difendere l'attentatore del Re, a suo avviso un uomo che, a causa di ferite riportate durante la guerra, ha perso completamente la ragione, finiscono, come il solito, per compromettere la sua situazione.


Confidandosi con Demelza, tutti concordano che la soluzione migliore è quella di allontanarsi di Londra e di tornare in Cornovaglia, per far calmare le acque. Il problema è che anche Ralph Hanson, insieme alla figlia, che nutre una simpatia per Geoffrey Charles, arriva in Cornovaglia e il viaggio non può portare niente di buono.
Seconda puntata di esplorazione. Cercheremo di capire se con la terza finalmente qualcosa si muoverà.

Nessun commento:

Posta un commento