mercoledì 11 agosto 2021

LIBERDADE LIBERDADE - Complotto ducale (58-59)


 Ieri sera ho visto due altre puntate di questa serie strana con grandi investimenti, ottimi attori, ma una scrittura traballante e incerta. Siamo agli sgoccioli, ma non sembra proprio così. Mentre Rubiao viene dimesso dal suo ruolo dall'ingombrante Duca de Ega, il cattivo per antonomasia, quello stereotipato, che colleziona cadaveri e delitti, manco fosse un moderno killer pagato per uccidere, decide di sfruttare l'occasione e rivela a Rosa, apparentemente eroina intelligente e carismatica, ma nei fatti la donzella in pericolo di tutti i classici romanzi gotici, di essere stato licenziato per aver aiutato il fratello André a uscire di prigione.


 

Certo Rosa non si chiede come sia possibile che il fratello sia uscito grazie a Rubiao, né che fine abbia fatto la testimone, barbaramente uccisa da Tolentino. Per riconoscenza, chiede all'uomo di sposarla e lui accetta trepidante. 


 

Il Duca, che complotta insieme con Alejandra, la zia di Brana, di assassinare il Principe Reggente, decide di sfruttare le nozze di Rubiao, dove l'autorità arriverà per prendere parte. E da un punto di vista politico viene da chiedersi come sia possibile che l'Intendente sia stato cacciato, ma il sovrano si scomodi per andare alle sue nozze. Un espediente per portare la scena sempre a Vilarica e non dover usare altre ambientazioni.


 

Intanto Branca vede tramontare i suoi piani perché Mimí, scoperte le sue intenzioni, scappa e trova l'aiuto di Mao de Luva e di Ascençao, che la liberano riportandola da André. Suo marito, ignaro di tutto, parte per Rio per comprare armi per fomentare la rivolta, ma mentre cavalca verso l'orizzonte, sembra un'anima persa che cerca un suo significato in questa storia confusionaria.

 


E Rosa, pur dovendo rivalutare la sua richiesta a Rubiao, adesso che ha scoperto che Branca non aspetta nessun bambino, non ci pensa proprio a cambiare la sua posizione, sempre piuttosto altalenante, in una forzatura del personaggio e della storia. Preferisce andare da Branca e picchiarsi selvaggiamente, pur non portando cambiamenti alla storia. E dovrebbe, trepidanti, aspettare le nozze per vedere se il complotto del Duca di Ega vada in porto oppure no. Piuttosto debole per una storia come questa. Ma ormai, arrivati quasi alla fine, non ci tocca che aspettare il grande evento!

Nessun commento:

Posta un commento