domenica 9 ottobre 2016

POLDARK - Stagione 2 - Episodio 5


La quinta puntata di questa stagione è stato un vero e proprio cazzotto nello stomaco, anche se dentro di me sapevo che il destino di Francis era segnato, eppure avevo sperato che il suo riavvicinamento a Ross potesse essere coronato da un giusto diritto alla felicità. I due cugini hanno ritrovato una certa armonia, decisi a seppellire il passato ed il male che si sono fatti e l'episodio si apre con una scena solare, i due (bambini) che corrono sulla stessa spiaggia che Ross percorre adesso da adulto.

Malgrado la prima parte sia stata piuttosto lenta, con un'atmosfera funesta che sembra gravare sempre su tutta la storia, al fronte anche che il malvagio George è riuscito ad impossessarsi delle cambiali del nostro eroe e annuncia nuovi provvedimenti nefasti, dalla metà in poi è un crescendo di emozioni.

Sto adorando sempre di più la coppia Dwight e Caroline, ma temo per il loro destino. La giovane è tornata per celebrare a casa dello zio le sue tanto attese nozze con il compassato e stupido Unwin, ma il cuore della ragazza sicuramente non è rimasto lì, con il dotto Enys, che pur molto corteggiato da tutte schiva l'amore, preso solo dal suo lavoro.

Caroline è però persistente e quando si rende conto che lui la sta evitando lo cerca alla miniera ed i due si parlano, in uno scenario spettacolare che ci offre la Cornovaglia. Dwight le confessa di amarla e lei gli da appuntamento per una cavalcata il giorno successivo, dove i due si baciano per la prima volta e la giovane gli da appuntamento a dicembre, quando sarà finalmente maggiorenne e potrà essere padrona del suo destino.

Intanto Demelza, pur vivendo in armonia con Ross, teme sempre i sentimenti dell'uomo per la bella Elizabeth, che durante la festa di fidanzamento di Caroline (poi andata a monte) confessa a Ross di amarlo ancora e di essere sicura che una parte del suo cuore rimarrà suo per sempre. I timori quindi della nostra eroina non sono per niente non giustificati, ma il bellissimo discorso di Francis alla ragazza racchiude anche una profonda verità, ovvero il suo senso di inferiorità agli occhi del marito, anche se tutti invece sembrano essere consapevoli del suo valore.


Drammatico il finale, doloroso come pochi e anche se lo temevo è stato inevitabile lasciarsi trasportare via, sperare in un aiuto arrivato troppo tardi. E adesso tutto si apre ad un mondo di possibilità, positive e non, ma comunque ci vuole del tempo per smaltire questa perdita.

VOTO:8

Nessun commento:

Posta un commento