domenica 30 ottobre 2016

I MEDICI - IL GIORNO DEL GIUDIZIO (1X4)


Il secondo episodio de I MEDICI è una forma di celebrazione non solo di Cosimo, finito nelle grinfie sempre più strette del suo rivale, ma soprattutto di Contessina, la moglie imposta ed in qualche modo subita da Cosimo, che invece si rivela potente e decisiva in molti momenti della vita dell'uomo che si ritrova accanto.


La lontananza di Cosimo da Firenze sembra infatti aver portato luce nel cuore dell'uomo che aveva accolto il ritorno della moglie con un affetto ed una tenerezza nuovi. Contessina è riuscita a rendersi indispensabile nella vita dell'uomo, perseguitato dall'idea di un amore come libera scelta, che fino a quel momento in qualche modo l'aveva tenuta distante.


La riconciliazione tra i due però non è possibile in quanto Rinaldo riesce con le sue influenze a far arrestare Cosimo con l'accusa di usura, nel tentativo di farlo condannare e giustiziare. In carcere Cosimo cerca di fare i conti con la sua coscienza e si chiede se davvero alla fine il potere ed il senso del dovere nei confronti della sua famiglia possano averlo portato lontano dalla retta via.


Intanto Contessina cerca in tutti i modi di aiutare il marito, cercando di intercedere per lui presso i potenti, per influenzare la loro decisione, sostenendo Lucrezia (abbattuta per la perdita del bambino), il figlio Piero, apparentemente ancora un ragazzo fragile ed insicuro, che però cerca di fare del suo meglio per far emergere la verità sul padre.


Cosimo però è alle prese con un suo percorso interiore, pronto anche a morire per il bene della famiglia. Emerge in questo episodio anche la figura di Lorenzo, che corre ad assoldare Francesco Sforza, disposti ad assalire Firenze per liberare Cosimo.


Questi però si conceda dalla moglie, pronto al sacrificio, preparato a lasciare ai Medici il compito di continuare. Contessina non lo permetterà, affrontando il tribunale con tutta una forza di carattere che conquista il pubblico contro ogni ragionevole dubbio.


Riuscita nell'intento di salvargli la vita, Cosimo però viene esiliato da Firenze e l'uomo decide di allontanarsi dalla moglie, che reputa responsabile di un destino peggiore della morte, ovvero l'esilio a Venezia.


Anche il secondo episodio convince con forza e passione, mostrando tutti i meriti di questa serie che rappresenta a mio parere una grande conquista per la RAI.

VOTO: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento