domenica 30 ottobre 2016

POLDARK Stagione 2 Episodio 8


Povera Demelza, mi viene da dire, dopo la visione dell'emozionante episodio di POLDARK. Ormai siamo agli sgoccioli e tutta la tensione che la donna ha accumulato, tutti i suoi timori, le ansie, le speranze e le delusioni si accumulano per esplodere nella scena finale in cui tutte noi avremmo voluto di cuore essere al suo posto e fare esattamente quello che ha fatto lei.


Ross è il nostro eroe, per la determinazione con cui affronta la lotta, per la sua propensione al credere negli ideali e a non piegarsi ai compromessi, nel suo non arrendersi mai. Ma è un uomo che alla fine da la moglie che il destino ha portato sulla sua strada sempre per scontato. Demelza è quella che deve sopportare i suoi giochi con la sorte, quella che deve rimanere in silenzio ed aspettare che lui si degni di notarla, quella che deve digerire la sua adorazione per Elizabeth.


La verità è che è lei la vera eroina della storia. Figlia di un minatore ignorante, Demelza non si rassegna al destino, come Ross, lotta per conquistare il suo spazio nel mondo, si migliora ed eleva al di sopra di quello che sembrerebbe essere il suo posto nel mondo.


Demelza è anche la donna dal cuore generoso, che aiuta Verity a realizzare il suo sogno d'amore, colei che accorre a casa dei Poldark per aiutare un bambino ammalato e che pagherà un prezzo altissimo la sua generosità. È anche la moglie che aspetta, che sopporta i colpi del destino e tutti i pericoli che piombano su di loro per colpa delle scelte azzardate di Ross.


Anche l'inizio di questo episodio ce la mostra ancora in tribunale che sopporta un nuovo processo nei confronti del marito. Questa volta Ross riesce a salvarsi grazie alla collaborazione di alcuni contrabbandieri e alla falsa testimonianza. Ma il pericolo maggiore è costituito dalla bella Elizabeth.


La storia è ben scritta; è innegabile. Dal punto di vista della bella vedova di Francis, le scelte che prenderà sono dettata dalla sua stessa natura decorativa. Elizabeth è stata allevata per essere una moglie appariscente e ben educata. Rimasta sola, con un figlio da crescere, una donna anziana a cui badare ed ora anche una madre malata, la donna si sente persa. Non riesce più a invocare l'aiuto di Ross, preso dai suoi diecimila problemi, e George Warleggan utilizza tutta la sua influenza per convincerla che ha bisogno di lui.


Chi tra di noi, sentendosi pressata dal mondo esterno, non avendo mai sollevato un dito per fare qualcosa, non sarebbe stata tentata difronte al "diavolo che mostra a Gesù i regni infiniti?" Elizabeth si rende conto che la sua unica possibilità è quella di accettare la richiesta di matrimonio dell'uomo, il peggior nemico di Ross.


Ed eccoci alla scena clou di tutta la stagione. Demelza ha sempre temuto questo momento ed è per questo che tace quando scopre delle nozze tra Elizabeth e George. Nel profondo del suo cuore ha sempre saputo che Ross non l'ha mai dimenticata e che è solo il rispetto che le porta e l'affetto sviluppato nei suoi confronti a fare da freno a Ross.


Quando l'uomo però riceve la lettera della bella Elizaberth, con la notizia delle sue nozze con George, nulla potrebbe fermarlo. Ross non si rende conto che così facendo sta spezzando il cuore della moglie. Il cuore, mio caro Ross, e non l'orgoglio come insinuerai nel prossimo episodio. L'uomo, furioso e geloso come non mai, corre nel cuore della notte a casa della donna che è stato il suo primo grande amore.


Lo scontro tra i due, che si rinfacciano tutto quello che hanno perso e a cui hanno rinunciato, porta ad accendere una passione che ha covato sotto le ceneri per un po' e l'uomo finirà per dimenticare il mondo intero, compreso la bella moglie che sempre è stata al suo fianco. A questo punto il dolore di Demelza esplode sincero al suo ritorno a casa e mi chiedo se Ross riuscirà mai a ricucire lo strappo che ormai ha creato tra lui e la nostra eroina.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, il mio cuore segue sempre Dwight, rifiutato da Caroline che non vuole ritornare sui suoi passi, ferita dal fatto che lui abbia messo gli amici e la sua professione davanti al loro amore. Lui resta tra i miei personaggi preferiti, con Demelza, ed in una fanfiction probabilmente li farei scappare insieme e abbandonerei la bella Lizzie e lo sventurato Ross alla loro miseria. Non sarà così, ma pensarlo mi consola, alla fine di questo episodio emozionante e destabilizzante. Questa sera in Inghilterra scopriremo come Demelza affronterà il dolore.

VOTO: 8 1/2

Nessun commento:

Posta un commento