sabato 22 ottobre 2016

EASY DI TAMMARA WEBBER

Il romanzo rosa è un genere ampio in cui confluiscono infiniti sottogeneri ed un mondo di possibilità per declinare l'amore ed il verbo amare: ci sono i contemporanei, gli storici, ci sono gli erotici, i fantasy, i paranormal, e da un po' di tempo anche i new adult. Alcuni ritengono che il New Adult sia un genere che si colloca tra gli Young Adult e i Contemporary Romance, coinvolgendo protagonisti in età compresa tra i 18 e i 25, di solito al college.

Avendo superato da un po' questa fase della mia vita, confesso di essere spesso coinvolta più da storia di uomini e donne con un certo vissuto, ma di essermi approcciata a questo mondo qualche volta, grazie anche alla mia passione per il fantasy che mi si è rivelato con TWILIGHT e la scrittura superba di un'autrice come la Meyer. Avendo superato questo blocco, sono approdata anche a storie con protagonisti alquanto giovani ed in modo particolare ricordo DIECI PICCOLI RESPIRI di K.A.Tucker.

EASY era un romanzo che avevo visto più di qualche volta in libreria, ma a cui non mi ero decisamente avvicinata in quando la copertina non mi aveva colpito particolarmente. Poi un giorno, stufa della solita minestra, mi sono decisa a comprarlo, convinta che un cambio generazionali avrebbe potuto aiutarmi ad uscire dal tunnel della noia dove stavo precipitando, a furia di leggere sempre le stesse trame, senza nessun brivido di emozione nuova.

EASY è il primo volume di una serie, a cui seguono FRAGILE e SWEET di una giovane autrice, Tammara Webber, che si è lanciata nel mondo dell'editoria con un'auto-pubblicazione, che è stata premiata da un successo inaspettato e da un contratto con la Penguin, nota casa editrice inglese.

Il racconto offre sicuramente una ventata di freschezza per il contesto in cui l'amore nasce tra i due protagonisti. Jacqueline è una studentessa universitaria che è stata appena lasciata dal suo fidanzato di sempre, Kennedy,  che aveva seguito anche negli studi, rinunciando al suo sogno del conservatorio. Kennedy infatti è stufo del rapporto sicuro ed esclusivo che ha con Jacky e vorrebbe cedere alle tentazioni giovanili che il college offre, prima di doversi dare una regolata per seguire la carriera polita a cui sembra predestinato.

La separazione per Jacqueline è traumatica e malgrado le amiche, soprattutto Erin, la sua compagna di stanza, la incitino a trovare un nuovo ragazzo per dimenticare, Jacky non pensa proprio di lanciarsi in una nuova storia, fino a quando la sera di Halloween, dopo una festa, viene aggredita in un parcheggio da Buck, il miglior amico di Kennedy. A salvarla interviene Lucas, un ragazzo che frequenta il suo stesso corso di economia e che lei non aveva mai notato prima.

Lucas è un tipo misterioso, intelligente e bellissimo, trascorre la maggior parte del tempo a disegnare, e sembra coinvolto in diecimila attività, pur sfuggendo alle solite compagnie. Mentre Jacky si sente sempre più attratta da lui, per recuperare le lezioni di economia, perse per colpa della crisi in cui è precipitata dopo l'abbandono di Kennedy, comincia a seguire le lezioni di un tutor, Landon, suggeritole dal suo stesso professore. Anche se i due non si incontrano per via dell'incompatibilità degli orari, Landon sembra proprio il tipo di cui innamorarsi, a differenza di Lucas che sembra racchiudere dentro di sé qualche oscuro segreto.

Intanto Kennedy sembra cominciare a pentirsi della scelta fatta, ma il pericolo Buck non è ancora del tutto eliminato e Jacky dovrà imparare a difendere se stessa e a capire cosa conta davvero nella vita.

EASY si presenta come un racconto piacevole, pur non essendo particolarmente innovativo, ma la Webber riesce ad utilizzare e mescolare sapientemente elementi noti. Il ragazzo dal passato oscuro e problematico è ben noto a tutte le lettrici del romance, ma averlo saputo inserire in un contesto in cui un pizzico di azione e drammaticità risulta vincente. Non so se leggerò anche gli altri volumi, in quanto la storia appare conclusiva, senza il bisogno di continuare a scavare nella vita di Lucas e Jacqueline, ma nel complesso è un racconto dolce e scorrevole.

VOTO: 6

L'amore non è l'assenza di logica
ma la logica esaminata e ricalcolata
riscaldata e curvata per adattarsi
ai contorni del cuore
(Tatuaggio di Lucas)


Nessun commento:

Posta un commento