domenica 16 ottobre 2016

POLDARK -Stagione 2- Episodio 6


Mentre guardavo il nuovo episodio di Poldark, la mia mente formulava una domanda fondamentale: come è possibile sopportare un marito come Ross? Certo è un uomo integro, determinato, sempre pronto ad andare avanti senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà, ma allo stesso tempo è un tornado in piena, sempre sull'orlo del baratro, fatalmente attratto dal suo primo amore e troppo spesso propenso a dimenticarsi della moglie.


Demelza è la vera eroina, a mio parere. Pur lottando a fianco del marito, cerca di ignorare i suoi timori, ora che Francis non c'è più ed Elizabeth si incontra con Ross continuamente. Lei vuole credere nel suo matrimonio, ma allo stesso tempo il marito si caccia nei guai magicamente. Ed inoltre sembra che una cappa funesta pesi sul destino di tutti loro, anche se poi arriva il sereno a restituirci il respiro.


Francis è morto e la speranza di aver trovato il rame se n'è andata con lui. Ancora una volta non si riesce ad uscire dal tunnel della disperazione. George ha ormai messo le mani sulla cambiale di Ross ed esige il pagamento il giorno di Santo Stefano. Demelza prega Ross di chiedere l'aiuto di qualcuno, ma lui non cede e disperato cerca di ricontattare Mark, il minatore che nella prima stagione era riuscito a far fuggire dall'Inghilterra.


Intanto George corteggia la bella Elizabeth ed onestamente la donna, cresciuta come una bambolina, senza capacità di affrontare le difficoltà dure della vita, si ritrova in una situazione difficile. Non può rifiutare le attenzioni dell'uomo, che è anche il suo principale creditore, e dall'altra parte George è costante ed assiduo.


La speranza arriva con Dwight e Calorine, la splendida Penvenen che, compiuta la maggiore età, torna da lui. I due si frequentano e sono quanto mai presi l'uno dall'altra, ma il divario che li separa è enorme ed un matrimonio tra loro sembra quasi impensabile. Lo zio di Caroline convoca Enys proprio per scoraggiare i suoi sentimenti.

La verità è che anche lui non sembra nutrire grandi speranze, perché sente di non poter aspirare alla mano di lei e che la sua vita è troppo diversa da quella di lei, cresciuta nel lusso e nei comfort. Caroline invece è molto diversa dalla vuota bambolina che tutti pensano ed il suo intervengo sarà fondamentale per risollevare ancora una volta le sorte di Ross.

Puntata bella, malgrado come al solito scandita da una cappa di oscurità che si rischiara sul finale, con la famosa scena di Ross e Demelza che vanno da George per pagare il loro debito. Bella anche la scena finale, in cui finalmente Ross si rende conto di aver trascurato una moglie che tutti apprezzano e che lui da per lo più per scontata. Ormai mancano solo due episodi alla fine e questa seconda stagione ci porta ancora più avanti nel cuore di questa storia e dei suoi personaggi.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento