domenica 17 gennaio 2021

LADO A LADO - Vendetta pubblica (109-112)


Stavamo aspettando questo momento ormai da non so quante puntate e gli autori avrebbero potuto trattarlo con delicatezza, con meno enfasi, ma alla fine hanno scelto la strada della soddisfazione, data a tutti quelli che, con Isabel, hanno sofferto per la perdita del suo bambino. E di fronte al discorso pubblico, fatto dalla famosa Brésilienne, dopo la sua esibizione, davanti agli occhi di tutti i presenti, ci ha fatto sospirare di compiacimento.


 

La potente zia Jurema ha letto il destino di Isabel e le ha svelato una notizia incredibile. Suo figlio è vivo ed è ancora accanto a lei. La razionalità richiederebbe che venga liquidato come un'interpretazione del dolore della donna, ma Isabel ricorda che in molte altre occasioni Jurema ha indovinato. 


 

Anche Laura, di fronte alla sicurezza dell'amica, comincia a tentennare e alla fine, cominciando a pensare a chi, all'epoca, potesse essere interessato a separare Isabel dal suo bambino e l'unico nome che le torna n mente è quello di sua madre.


 

Anche Isabel fa lo stesso percorso, ma in qualche modo, indagando, scopre che dietro il suo strano parto, c'era una donna che era un contatto di Berenice, che l'ha sempre odiata. Continuando a indagare, con l'aiuto di Zé e quello di Jurema, scoprono che Elias, il bambino maltrattato dalla sorella di Berenice, è comparso misteriosamente nella vita della donna proprio quando è scomparso il suo bambino.


 

Alla fine Isabel convinta che Elias, che è fuggito dalla favela, corre dalla Baronessa, dove si trova anche Laura, per affrontarla e in un confronto serrato, alla fine Constancia ammette di essere la nonna del bambino.


 

La furia di Isabel è assoluta, come la sua preoccupazione per la sparizione del bambino, che Zé con Xico stanno cercando disperatamente. Quella sera però è anche quella dello spettacolo in cui Isabel si esibirà davanti alla società potente e ricca di Rio. 


 

Tra loro c'è anche la famiglia del senatore Assunçao, con Constancia e anche Albertinho con la sua nuova fidanzata. Ed è questo il momento dell'umiliazione pubblica. Dopo la danza che esalta tutti i partecipanti, Isabel affronta pubblicamente Constancia, rivelando il rapimento del figlio, avuto da Albertinho.


 

Lo scandalo è di quelli rumorosi. Nel frattempo Zé ritrova il piccolo Elias che riporta a casa di Isabel.

Nessun commento:

Posta un commento