mercoledì 13 gennaio 2021

LADO A LADO - L'intervento di una madre (100-103)


 Laura ha un grande nemico: sua madre Constancia, anche se la donna, in realtà, a ben vedere, è davvero legata alla figlia, solo che le due si collocano su due mondi separati e non riescono proprio a capirsi. Inoltre, mentre Constancia è tollerante con tutte le mancanze del figlio, Albertinho, (come è tipico della mentalità dell'epoca) è estremamente intransigente nei confronti della figlia.


 

Quando la donna scopre, per caso, che la figlia sta lavorando come commessa in un negozio di scarpe, la sua furia e la sua umiliazione sono assolute. Prima si reca nel negozio per vederla e apparentemente sembra essere gentile con lei, ma quando la ragazza si allontana, Constancia si reca a parlare con il proprietario, un elegante signore italiano che aveva preso a cuore la situazione di Laura.


 

Constancia lo prega di mandarla via e di convincerla a tornare nel seno della sua famiglia. Il buon uomo crede di fare una cosa giusta, suggerendo alla ragazza di riconciliarsi. Laura, scoperta l'intercessione della madre, reagisce con rabbia e si reca a casa sua per ordinarle di non intromettersi più.


 

Nel frattempo però accetta il lavoro di segretaria di un collega del padre, un altro senatore, che, conoscendo tutta la sua situazione le propone di lavorare per lui. Edgar la prende piuttosto male, anche se non arriva a uno scontro con la donna. Le aveva offerto lo stesso lavoro, per lui, ma lei aveva rifiutato, non volendo mischiare le due cose.


 

In realtà, anche se al momento, il nuovo datore di lavoro è piuttosto gentile, si cominciano a percepire dei chiari segnali di interesse che potrebbero complicare la vita della ragazza. 


 

Intanto gli altri personaggi proseguono la loro vita tra alti e bassi. Albertinho si è lasciato coinvolgere dall'amico in un furto nella fabbrica del padre del ragazzo e allo stesso tempo si divide tra il corteggiamento della fidanzata imposta e quello della ragazza del bar.


 

 

Zé dimostra le sue competenze a Guerra, che è tentato di assumerlo per gestire la contabilità del giornale, mentre Isabel fa dei piccoli passi per riavvicinarsi al padre, grazie all'articolo positivo che Laura ha scritto fingendosi un uomo.

Nessun commento:

Posta un commento