giovedì 28 gennaio 2021

LADO A LADO - L'incendio (124-127)

 Siamo nella parte finale della storia e ormai ci appaiono chiari gli schieramenti dei buoni e dei cattivi e degli ignavi (Albertinho in primis!). Catalina ci è stata antipatica fin dal principio, ovvero da quando Laura ha trovato la sua foto con dedica in un libro di Edgar, il neo marito con un passato in Portogallo.



Quando poi è comparsa, con la sua aria da gatta morta, una figlia che è un amore, ma che lei tratta in maniera distratta, troppo presa dalle luci dei riflettori che devono illuminare solo lei, già la odiavamo e dobbiamo dire che nel corso degli episodi si è messa con impegno per farsi odiare un po' da tutti, scegliendosi come compagno il fratello invidioso di Edgar. 

Quando però ieri Canizo, il fidanzato di Berenice, dà fuoco alla scuola che Isabel, Laura e Sandra stanno realizzando nelle favelas, l'astio è trionfato sovrano. Ad aggravare le circostanze, inoltre, c'è il fatto che Laura e la piccola Melissa, si sono ritrovate nella scuola per disgrazia.


 

A salvare le due arriva l'eroe della storia, Zé Maria, che si lancia nelle fiamme per salvare entrambe da una morte certa. Se i personaggi che odiamo sono ben chiari, Zé è innegabilmente l'uomo forte, deciso, pieno di coraggio e di ideali.


 

Non solo umilia il giapponese venuto in Brasile per mostrare la nobiltà delle arti marziali, dimostrando invece che la capoeira non è da meno, solo che è umiliata per via delle sue origini, ma è anche quello che salva dame e bambini in pericolo, colui che arriva a spiegare le complessità di un mondo ancora profondamente razzista a un bambino nero che comincia ad affacciarsi al mondo.


 

Si capisce perché Elias voglia lui come padre, rispetto all'inutile di Albertinho. Quest'ultimo, in realtà, non è un cattivo, ma un personaggio debole, indeciso, dominato dalla madre. Anche se continua il fidanzamento con Ester, è interessato a Gilda, povera  ma bella, e al club di calcio scopre, per puro caso, un vero e proprio talento calcistico in Xico e sembra quasi che questo possa servire per abbattere le diffidenze che neanche la fine della schiavitù è riuscita a far venir meno.


 

Intanto Laura ed Edgar sono ancora separati, Celinha e Guerra si sono separati per colpa della famiglia di lei, e ci sono vari nodi che dovrebbero essere sciolti per poter giungere alla conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento