martedì 26 gennaio 2021

LA BANDA DEGLI ANGELI di Robert Penn Warren


Fin da bambina, non so per quale misteriosa ragione, ho avuto una passione profonda per i vecchi film, da quelli in bianco e nero a quelli a colori dove spiccavano attori fascinosi e donne dal volto prezioso come quello di un quadro.  

Tra tutti gli attori che amavo ce n'era uno che aveva conquistato il mio cuore di bambina e che andavo a cercare in tutti i film, dal primissimo ACCADDE UNA NOTTE, al celebre VIA COL VENTO all'intenso MOGAMBO! Ed è stato proprio lui, Clark Gable a portarmi a un film e poi al romanzo di un autore celebre, l'unico scrittore ad aver vinto il Premio Pulitzer sia per la narrativa che per la poesia, Robert Penn Warren. Il libro (e poi anche il film) si intitola LA BANDA DEGLI ANGELI. 


La storia ha come eroina Amantha Starr, nata e cresciuta  in una piantagione del Kentucky negli anni prima della guerra civile, con un padre affettuoso e legato molto a lei. Alla sua morte,  Amantha viene a sapere che sua madre era una schiava e che anche lei deve essere venduta come tale. Quello che segue è un vasto panorama di uno dei periodi più turbolenti della storia americana visto attraverso gli occhi di una giovane donna sfortunata. 


Amantha si ritrova presto a New Orleans, dove trascorre gli anni della guerra con Hamish Bond, un uomo di cui si innamora, dal passato oscuro, che le nasconde un segreto che comprometterà la loro relazione. Quando Amantha lo scoprirà, i due si separeranno e alla fine della guerra, sposerà un altro uomo, ma Amantha continuerà a tormentarsi sul senso profondo delle sue origini e della sua identità. 


Band of Angels mette in bella mostra il talento narrativo di Robert Penn Warren. Pubblicato per la prima volta nel 1955, è uno dei racconti di fantasia più accesi e vivaci dell'epoca della guerra civile, con un ritratto intenso sulla civiltà e sul turbamento interiore della protagonista che cerca disperatamente di ricostruire il proprio io, sconvolto dalla scoperta delle sue vere origini.


Nessun commento:

Posta un commento