sabato 26 giugno 2021

LIBERDADE LIBERDADE - La riunione (22-24)


 La riunione del titolo è l'evento che in qualche modo narrativamente avvicina i due protagonisti, fino a questo momento ognuno fermo sulle proprie posizioni e alle prese con i propri problemi sentimentali. Rosa ha accettato la proposta di matrimonio di Rubiao e Xavier è stato riaccolto nel seno della famiglia Farto e sembra indirizzato verso l'altare con l'insopportabile Branca.


 

Una sera però, grazie alla mediazione di Virginia, i due si ritrovano in chiesa, insieme con molti altri rivoluzionari, che condividono la loro visione di un Brasile libero e indipendente. In un primo momento, come sempre, i due si scontrano, non sopportandosi e avendo mille pregiudizi, ma poi, vedendosi in un'ottica nuova, politica, qualcosa cambia.


 

Rosa ascolta stupita il discorso di Xavier sulla lotta per l'indipendenza e sui diritti del Brasile e quando qualche giorno dopo sorprende il ragazzo in difficoltà, pronto per essere catturato da un ex amico che ha scoperto la sua natura di rivoluzionario, Rosa lo aiuta con la sua intraprendenza.


 

I due allontanano dalla città l'uomo, pur non avendo la freddezza di ucciderlo. Saranno poi sorpresi dalla solita banda di banditi capitanati di Mao de Luva, e nello scontro, alla fine, conquisteranno la fedeltà del colonnello, che deciderà di darsi alla macchia pur di non tradire due persone che gli hanno salvato la vita. Mentre la coppia torna verso la città, vengono sorpresi da Rubiao, turbato di trovare la sua fidanzata, da sola, in compagnia del giovane Xavier.


 

Nel complesso ci sono spunti interessanti, anche se si procede con un ritmo piuttosto lento. Speriamo che con l'avvio del complotto e della cospirazione qualcosa si muova.

Nessun commento:

Posta un commento