venerdì 26 novembre 2021

A FAVORITA: Ballo in maschera (94-97)


 Ieri ho proseguito la visione di A FAVORITA, anche se devo dire che le parti che mi divertono restano quelle in cui compare Halley, decisamente divertente, simpatico, quelle in cui Céu e Alicia interagiscono, adesso divise da Cassiano che ha iniziato una relazione con la figlia  "louquinha" del politico Rosa, e pochi altri particolari. Il resto sono i soliti cattivi senza pietà che sono pronti a calpestare chiunque pur di trionfare, senza profondità.


 

Flora non riconosce niente e nessuno, neanche sua figlia, che oggettivamente è più simile a Donatela che a lei. Nessuno si rende conto della sua malvagità, mentre Dodi, grazie a Manu, la prostituta che ha rubato la lettera di Cilene, scopre tutta la verità su Halley.


 

Quest'ultimo, intrigato dallo strano comportamento della madre, cerca di scoprire che segreti nasconda, ma non riesce a farla parlare. Nel frattempo la sua relazione con Lara continua a gonfie vele, anche perché Don Gonçalo ha deciso di dargli una possibilità lavorativa, a cui il ragazzo vuole rinunciare per non dispiacere a Lara, che sente che le persone le si avvicinano per colpa del suo denaro.


 

Se Donatela vaga come un fantasma sul confine tra i vivi e i morti, gli altri personaggi sono alle prese con le loro singole vicende, ma la solita folla distrae l'attenzione di chi li segue e alcune vicende prendono decisamente meno di altre. 


 

Nel frattempo Alicia presenta al mondo il suo ultimo capolavoro su Romildo Rosa, il padre, e lo fa in grande stile, offrendo una festa in maschera dove partecipano tutti, compresa Donatela e Flora. Da un punto di vista narrativo questa festa non aggiunge nulla. Vediamo solo le due grandi protagoniste che si sfiorano, si sfidano, si contendono Zé, cosa che indispettisce leggermente Lara, che non apprezza che la madre si metta con quello che era il fidanzato di Donatela.


 

Anche se visivamente il ballo in maschera fa un certo effetto, nulla aggiunge alla trama, dando la sensazione di un estetismo fine a se stesso. Nel frattempo però Flora sta per escogitare un nuovo assalto che, spero, alla fine della fiera possa sbloccare la situazione di pantano in cui ci ritroviamo.

Nessun commento:

Posta un commento