lunedì 8 novembre 2021

CUORI: La verità (S1-P7)

 


Ieri sera sono state trasmesse le altre due puntate della seria di successo CUORI, triangolo amoroso e medico in un'Italia degli anni sessanta. A fare banco sono soprattutto le vicende che riguardano la dottoressa Delia Brunello e il dottor Alberto Ferraris.


 

Che il loro amore sia il centro focale della storia appare ormai evidente, nonostante il marito di Delia sia il fascinoso Daniele Pecci. Ma Cesare è più interessato al progetto della sua vita, quello del trapianto del cuore, che a considerare la figlia o i turbamenti della moglie.


 

Delia, dopo la rivelazione dell'amica di Alberto, non riesce a darsi pace, desiderosa di scoprire perché Alberto anni prima, invece di seguirla in America, abbia pagato una donna per farle credere che l'avesse tradita con un'altra, spezzandole il cuore.


 

Oggi, alla luce di questa consapevolezza, su sua insistenza, Alberto le rivela di averlo fatto per tutelare la sorella, rimasta incinta. Decisa a fare luce sugli eventi del passato, Delia va da Luisa, che ha al guinzaglio Otto, il cucciolo che Alberto e Delia avevano trovato un giorno in cui erano andati al fiume.


 

L'egoismo di questo personaggio si manifesta in questa scena in tutta la sua potenza. Luisa pensa solo ai suoi bisogni, abituata ad avere un fratello sempre pronto a farsi carico dei suoi problemi. Non si è chiesta una volta se fosse stato giusto indurlo a rinunciare alla sua vita e all'amore di Delia. Reputa che sia giusto così e l'astio della donna, in questa scena, finisce per travolgere anche il pover Otto, desideroso solo di festeggiare Delia.


 

Il cane muore, investito da un'auto, ma il suo cuore sarà usato per fare un tentativo di trapianto su un altro cane che aveva problemi cardiaci. Davanti al fiume, dove anni prima avevano trovato Otto, Alberto le racconta tutta la verità, dei problemi di Luisa, del suo tentativo di suicidio e di come, per amore della sorella, avesse dovuto lasciarla andare, pur avendola amata come non ha più amato nessuno. E a quel punto anche Delia confessa la verità ad Alberto, pur consapevoli, entrambi della distanza ormai che lui separa e che ha il nome di Cesare.

Nessun commento:

Posta un commento