domenica 28 febbraio 2016

LA ESCLAVA BLANCA - LA BAMBINA DEL FUOCO (Cap 23-24)


Dopo i tumultuosi eventi delle precedenti puntate, queste ultime due hanno rallentato il ritmo. Il confronto tra Victoria e Miguel ha creato una voragine tra i due che sembra impossibile colmare. I due ormai sono su due schieramenti opposti: da un lato lei, interessata a scoprire la verità sulla sua famiglia, dall'altro lato lui, che cerca di ripulire il suo nome e chiede l'aiuto anche di Felipe e Catalina.


Intanto è soprattutto Nicolás che domina la scena, tra ricatti e minacce. Il medico Lopez, a cui Nicolás ha prestato molti soldi, vorrebbe favorire il fidanzamento tra Isabelita e Jaime, il figlio pazzo che ama solo spargere il sangue degli schiavi. In un primo momento Nicolas non è minimamente interessato, avendo pensato di spingere la figlia tra le braccia di Felipe.


La situazione si complica, per via del fuoco, che domina come una minaccia la vita del Eden e delle piantagioni circostanti. Morales è ossessionato dai ricordi del passato, dalle anime dei morti che tornano a tormentarlo. Almeno lui così crede, quando invece è sempre Victoria ad orchestrare con l'aiuto di Milagros il tutto.


Insofferente alla situazione, quando gli viene richiesto di uccidere Miguel, Morales si nega. Il fatto è che il ragazzo, non sospettando che il racconto di Victoria sui Quintero sia vero, ha seguito il padre e lo ha avvicinato in una locanda. Qui rivela all'uomo la sua intenzione di denunciare Jaime Lopez per aver attentato alla sua vita e di voler scoprire chi c'è dietro agli omicidi degli schiavi quasi maggiorenni.


Nicolás non può permettere che si continui lungo quella strada perché porterebbe inevitabilmente direttamente a lui. A questo punto bisogna decidere chi sacrificare e Nicolás è pronto a tutto pur di salvare se stesso e decide di eliminare Miguel dalla scena. Morales però si nega ed in un momento di furia, ossessionato dai suoi fantasmi, finisce per rinfacciare all'uomo tutto quello che ha fatto per lui, davanti a Lopez.


Questi coglie l'occasione al volo e ricatta Nicolás chiedendo l'azzeramento del suo debito e la mano di Isabelita, malgrado il parere contrario dei futuri sposi, che non sono minimamente interessati l'uno all'altra.


Così Nicolás sacrifica anche la figlia, pur odiando l'idea di dover cedere al ricatto. Intanto i suoi dubbi sulla sua virilità lo portano ad avvicinarsi alla madre, alla quale si confida e la donna insinua che possa sentirsi attratto solo da donnine volgari come Eugenia. Il caso vuole che Nicolás abbia saltato il pasto di Milagros e quando l'uomo si reca a cercare l'ex amante la passione si riaccende e si consuma con esito positivo, convincendolo che forse davvero lei è la persona adatta a lui.


Mentre Miguel è alle prese con il suo tentativo di cercare testimoni per denunciare i soprusi, sempre aiutato da Catalina e Felipe, Victoria è sulle tracce di Morales, rinchiuso in un istituto per malati mentali, dove il marito l'ha rinchiuso per sbarazzarsi di lui. La donna è decisa a tutto pur di scoprire il vero mandante della morte dei suoi genitori e Morales, ossessionato dal fuoco, alla fine si ritrova davanti alla ragazza sopravvissuto all'incendio, la stessa del Palenque, che rivendica il suo diritto alla verità.


Nessun commento:

Posta un commento