domenica 7 febbraio 2016

IL PARADISO DELLE SIGNORE - OSTACOLI (S.1 -E.18)


Il diciottesimo episodio ci presenta Mori ormai caduto in un vortice di autodistruzione, incapace di uscire fuori dal tunnel imboccato: le nozze da un lato, la minaccia di Mandelli dall'altro, e nel bel mezzo Teresa, che sembra sempre più distante, felice accanto a Vittorio. Il problema dell'alcol che aveva superato e apparentemente risolto all'inizio della storia è tornato prepotente nella sua vita, sconvolgente l'imprenditore brillante e lucido che avevamo imparato a conoscere.


Gli sforzi di Vittorio per chiudere l'accordo con la Callas vengono compromessi proprio da questa sua dipendenza. Il giorno in cui infatti Mori deve recarsi alla clinica per consegnare il famoso vestito l'uomo ha bevuto più del dovuto, ma insiste perché Teresa lo accompagni. In macchina Pietro comincia a sragionare, bruciante di gelosia nei confronti di Vittorio. Spaventata dalla sua scarsa lucidità e dalla velocità con cui sta guidando, Teresa insiste per scendere dall'auto e determinata torna a Milano a piedi, mentre Mori sbanda e finisce fuori strada danneggiando il prezioso vestito.


Gli altri personaggi non sono da meno in quest'episodio con le loro tragedie ed i loro drammi, con le loro speranze ed i loro amori. Clara Mantovani, che grazie a Jacobi ha scoperto dove si trova sua figlia, la segue da lontano ed è proprio grazie a questo che riesce a salvare la bambina e a conoscere Donata, la donna che l'ha adottata. Questa si ritrova in un brutto momento della sua vita, in quanto ha perso il marito e ha bisogno di un lavoro. La Mantovani decide di aiutarla in modo anche da stare vicina a sua figlia.


Intanto Quinto ed Anna hanno trovato il modo per realizzare il loro sogno di avere una casa tutta loro. Se riusciranno in una notte a costruire una casa (come prevede una legge) quell'immobile sarà loro di diritto.


Teresa è tornata al Paradiso ed è accolta da Vittorio, preoccupato perché è venuto a sapere dell'incidente di Pietro. Teresa affronta Mori dicendogli di risolvere il suo problema con l'alcol, mentre si offre di riparare in tempo il vestito perché venga portato alla Callas in partenza per New York. Vittorio le da una mano e nel giro di una notte riescono ad apportare le modifiche necessarie.


Rientrati al Paradiso per consegnare l'abito, Vittorio e Teresa trovano Mori, sconvolto e con la mente annebbiata. La ragazza lo fronteggia, rivelando al fidanzato di sapere che il loro capo ha problemi con l'alcol. Vittorio, capendo che l'incidente d'auto è stato provocato dal fatto che Pietro aveva bevuto, lo aggredisce ed i due finiscono a terra picchiandosi. Teresa li separa e Pietro confessa di non essere sotto l'effetto dell'alcol, ma di un farmaco che sta utilizzando per curarsi da questa dipendenza.


Vittorio e Teresa restano al suo fianco durante la lunga notte ed il pubblicitario si rende conto che il legame tra gli altri due non è solo immaginato, ma forte e reale. Inoltre trova in un cassetto di Pietro il famoso ciondolo a forma di sole che Mori aveva comprato per Teresa.


La mattina successiva, mentre Vittorio va dalla Callas a consegnarle il vestito, Pietro regala a Teresa il ciondolo, che il pubblicitario vede al ritorno al collo della ragazza. Resosi conto che l'amico è sempre stato innamorato di lei, lo affronta, ma Pietro dice di non poter confessare a nessuno quello che prova per la ragazza.


Deciso a non essere un ripiego, Vittorio si fa vedere da Teresa in compagnia di Valeria, ingannandola e facendole capire che il dongiovanni che c'è in lui non è  mai andato via. Teresa soffre dell'abbandono, senza capirne le ragioni. Intanto Vittorio regala a Quinto l'anello che aveva comprato per Teresa, dicendogli di farne un buon uso.


La Montovani licenzia la Giuliani, che non si era mai fatta amare particolarmente dalle altre, e da il suo incarico a Donata, nella speranza di poter frequentare la donna e la sua bambina. Cazzaniga, deluso da Lucia che ha scelto di rimanere con il marito e la sua famiglia, decide di vendicarsi prima di partire sull'Andrea Doria e si reca dal marito della donna confessandogli della relazione che ha avuto con sua moglie. Quando Lucia torna a casa, il marito la caccia dalla loro vita e da quella del loro bambino.


Intanto Mori, seduto al tavolo dei Mandelli, a casa della sua fidanzata, ascolto i loro discorsi sentendosi svuotato e lontano ed in una scena clou dove Zeno brilla di luce propria si alza e dichiara di non poterla sposare, di essere un uomo libero e di non poter più accettare questa situazione. Andreina sconvolta resta sola con la sua famiglia, mentre lui corre da Teresa per confessarle il suo amore.


Puntata emozionante, dove tutti i nodi vengono al pettine e ci si avvia con le varie storie verso la conclusione di questa prima emozionante stagione. Tra tutti brillano sicuramente Pietro e Vittorio, l'uno tormentato, ambiguo, sofferente, l'altro luminoso anche nel dolore.

VOTO: 8


Nessun commento:

Posta un commento