UNA SPOSA A META' è il primo capitolo dedicato ai sei Bedwyn, aristocratici pieni di sé, tendenzialmente arroganti, non particolarmente avvenenti (basti pensare al famoso "naso di famiglia" che risparmia solo pochi componenti), eppure allo stesso tempo, dietro le apparenze, ognuno di loro nasconde una profonda onestà intellettuale e sentimentale, la dedizione appassionata alla propria famiglia, una assoluta capacità d'amare.
A Tolosa, durante la battaglia contro i francesi, Aidan assiste un suo soldato morente, Percy, che gli aveva salvato la vita due anni prima durante un altro scontro. L'uomo strappa al colonnello una promessa importante, quella di prendersi cura della sorella Eve, ad ogni costo.
Aidan ritorna in Inghilterra con una licenza di due mesi e si reca come prima cosa a Ringwood Manor per dare la notizia della morte di Percy ad Eve. Pensa che si tratti di una faccenda facile da sbrigare, soprattutto quando la ragazza lo ringrazia dicendogli di non aver bisogno del suo aiuto. Si tratta di una bugia che il Colonnello facilmente scopre. Il testamento del padre dei ragazzi, infatti, prevedeva che dopo un anno della morte la casa con tutte le sue terre sarebbero andate a Percy ed in caso di morte di quest'ultimo, ad Eve solo se la ragazza fosse stata sposata alla scadenze dell'anno.
Eve è un'eroina dal cuore d'oro che ha accolto nella sua casa tutte persone che sono stata scacciate o ripudiate dalla società, tra cui due orfani che ama come se fossero figli suoi. La perdita della proprietà in favore del odiato Cecil Morris, il cugino avido, segnerebbe una tragedia per tutti loro.

Ovviamente le cose non andranno così, soprattutto quando il terribile Wulf scoprirà delle nozze del fratello (suo erede più prossimo) con la figlia di un minatore arricchito. A quel punto Eve e Aidan si ritroveranno a vivere un matrimonio che è sempre più reale e coinvolgente, costretti a fare i conti con sentimenti che mai avrebbero pensato di provare.

La Balogh rende questi romanzi storici dei piccoli mondi in cui l'umanità si sposa con il romanticismo più elegante e emozionante. L'arrivo di Rannulf sul finale, in viaggio verso la nonna materna che vorrebbe presentargli la futura consorte, aprono la pista per il prossimo bellissimo capitolo. Preso singolarmente questo romanzo merita assolutamente di essere letto.
VOTO: 7
Nessun commento:
Posta un commento