sabato 27 agosto 2016

THE BUCCANEERS - INVASIONE - PRIMO EPISODIO


Ero alla ricerca di qualcosa di storico da vedere e sentivo il desiderio di merletti, pizzi, carrozze e paesaggi inglesi. Avendo visto quasi tutte le serie classiche più di una volta, non sapevo cosa seguire, se tentare con una ripasso, o scoprire qualcosa di nuovo. Più volte avevo visto questo titolo, THE BUCCANEERS, serie del ormai lontano 1995 che per una ragione o un'altra alla fine non avevo mai iniziato, temendo in qualche finale tragico. Alla fine ho deciso di recuperalo.


Tratto dal ultimo romanzo incompiuto di Edith Wharton, la serie è divisa in cinque episodi che seguono le vicende di quattro ragazze americane (Nan, Conchita, Virginia e Lizzy) che appartengono ai nuovi ricchi e le cui famiglie vorrebbero riuscire a farle sposare in modo appropriato. Mentre Conchita si fidanza e poi sposa con un nobile aristocratico inglese, Lord Richard Marabel, i St,Georges decidono di chiamare una istitutrice inglese, Laura Testvalley, per educare la piccola Nan, la più romantica ed idealista del gruppo.


È proprio Mrs Testvalley che propone il viaggio delle ragazze in Inghilterra dove avranno buone possibilità di trovare mariti nobili interessati alle loro nuove fortune. Approfittando del matrimonio di Conchita con Lord Marabel, Nan e Virginia raggiungono la ragazza, seguite poi a ruota anche da Lizzy. E vengono introdotte in alcune famiglie benestanti.

In verità Conchita non sembra avere un matrimonio felice, in quando i suoceri la tollerano, vedendola estremamente volgare per via delle sue origini, il marito la lascia sola dedicandosi ai suoi vizi, ma la ragazza non sembra curarsene in modo particolare e passa tutto il suo tempo con le amiche.

La suocera, Lady Marabel, sogna infatti di sposare l'altro figlio con una ragazza ricca e sembra che l'attenzione di Lord Seadown, l'altro figlio della coppia, sia stato catturato da Virginia, che sogna un matrimonio di convenienza che le possa dare potere.


Durante una visita a dei vicini, le ragazze conoscono anche il fascinoso Guy Thwaite, sfortunatamente non ricco, ma intenzionato a costruirsi il suo futuro, anche contro la volontà della famiglia che vorrebbe che facesse un buon matrimonio. Di tutte e quattro le ragazze, quella che colpisce la sua attenzione è Nan, la più giovane e romantica.


Le ragazze si apprestano a partire per Londra e conquistare la città. Sarà proprio Laura Testvalley a chiamarle ironicamente LE BUCANIERE, facendo riferimento al fatto che prima erano stati gli inglesi ad invadere l'America e che ora è giunto il momento della vendetta.


Il primo episodio sembra promettente e non risente degli anni passati. Le ragazze sono carine e riescono a trasmettere l'entusiasmo e l'euforia della loro età. Resto perplessa sui Marabel che mi sembrano così ingessati e poco adatti ad un temperamento esplosivo come quello di Conchita. Mi chiedo come evolveranno le storie delle quattro ragazze.

Nessun commento:

Posta un commento