sabato 26 ottobre 2019

CORDEL ENCANTADO - Il segreto di Fubá (37-39)


Ammetto candidamente che adoro il personaggio di Dora e che la protagonista, a mio parere, precipita sempre di più in un abisso di egoismo e di eccessiva immaturità, che non la rende sicuramente degna del ruolo di eroina alla quale sono devoti gli spettatori moderni.


Doralice è audace, coraggiosa, determinata. Il suo intento è conquistare Jesuino in modo onesto e sincero, ma allo stesso tempo travolge con il suo carattere anche Felipe, che, preoccupato per la sua sicurezza, difronte all'ennesimo avventura, decide di unirsi alla banda di Jesuino, con il viso coperto, senza che lui lo riconosca.


L'ennesima avventura è il rapimento di Açucena, fatta prelevare nella casa di Jesuino dagli uomini di Timóteo, convinto di riuscire ad attirare Jesuino in una trappola dove svelerà la sua identità di capo della banda di uomini mascherati. La polizia di Formosura, avvisata, è nascosta nella sua fazenda e quando Jesuino arriva con i suoi uomini sarà ancora una volta grazie all'iniziativa di Fubá che riuscirà a riprendere Açucena.


Ne segue un vero e proprio scontro armato che porterà tutti a fuggire tra i boschi. Dora viene ferita ed il primo a rendersene conto e a rimanerle accanto è Felipe. Jesuino se ne renderà conto quando, al punto di ritrovo, Fubá non comparirà. Avvisato che il ragazzo, che gli ha salvato la vita in due occasioni, è stato colpito, ovviamente decide di ritornare sui suoi passi, mentre Açucena insiste per lasciarlo al suo destino. Pur capendo che lei guarda solo al proprio interesse, che in questo caso include Jesuino, è piuttosto stridente nei confronti di Dora, che ha rischiato la vita per aiutare lei, che è la sua rivale in amore.


Per fortuna Jesuino non l'ascolta e ritorna sui suoi passi dove, stupito, scopre che l'amico di Fubá, che gli è rimasto accanto, è il principe Felipe. Pur non capendo quale sia il segreto, interviene prontamente perché Fubá è in fin di vita. Decidono di portarlo a Villa De la Cruz, dove Farrid, il dentista tutto fare, potrà darle assistenza medica.


Lasciando Fubá nelle mani dell'uomo e del Profeta, Jesuino è tormentato dall'ansia, mentre la polizia lo cerca. Quando però Miguezim lo chiama per svelargli il segreto di Fubá, Jesuino resta senza parole, quando nel letto del suo amico trova Doralice in fin di vita.


La ragazza gli rivela i suoi sentimenti e gli chiede, come ultimo desiderio, un bacio. Ovviamente Açuceca arriva proprio in quel momento e la ragazza reagisce in maniera infantile, dichiarando di non volerne più sapere di Jesuino, anche se lui le spiega di aver concesso un bacio a Dora come gratitudine per tutto quello che ha fatto per lui.


Cieca nella sua gelosia, Açucena decide di trasferirsi al palazzo e di seguire il padre naturale a Serafia, dove sposare il principe. Nel frattempo Jesuino è costretto a fuggire e il rifugio più sicuro divento il campo dei cangaiceros, dove il padre lo accoglie con gioia e dove il ragazzo scopre un altro grande mistero della vita di Herculano: Cicero è ancora vivo.


Intanto Dora viene portata a Palazzo e qui ottiene tutte le cure mediche necessarie, ma le sue condizioni restano gravi. Commovente è la disperazione di Felipe, che rimane al suo fianco, nonostante la famiglia di lei lo reputi colpevole per non aver raccontato le follie che lei stava commettendo.


Doralice resta sicuramente uno dei personaggi femminili più interessanti, al punto davvero di meritarsi l'amore che desidera, che sia Jesuino o il principe Felipe.

Nessun commento:

Posta un commento