sabato 26 ottobre 2019

CORDEL ENCANTADO - Scelte (44)


Arrivati ormai oltre la metà delle puntate, i vari personaggi de CORDEL ENCANTADO sembrano alle prese con scelte che potrebbero cambiare il corso della loro vita. Açucena, tendenzialmente passiva, è quella che sembra voler accettare le scelte degli altri.

Jesuino l'ha rimandata a Palazzo dopo il loro addio, reputando di non poterle offrire la vita che si merita e lei ha accettato. Qui il padre e la corte ha deciso per lei di farle sposare Felipe e lei accetta anche questa decisione, lasciandosi corteggiare dal giovane che, mentre prima accanto a Dora sembrava brillare di spirito ed iniziativa, accanto a lei sembra quasi spegnersi nel corteggiatore noioso e destinato al fallimento.


Se Açucena è una passiva, gli altri personaggi che le ruotano intorno si muovono decisi a cambiare il loro destino. Maria Cesaria, ferita dal fatto che il Re non abbia preso le sue difese nel litigio con Ursula, lascia il Palazzo, dicendogli che non diventerà mai la donna che lui desidera. Augusto, pur essendo nobile e senza pregiudizi, è piuttosto passivo, come la figlia, e pur volendola fermare, come gli suggerisce la madre, non trova le parola adatte per farlo.


Anche Petrus si muove deciso a svelare i segreti di Ursula e a punirla del male che gli ha fatto. Utilizzando il suo stesso siero della verità, l'attira in un pick nick dove le estorce la verità sul viaggio in Brasile e sul suo piano di eliminare la regina Cristina e Aurora. Sconvolto dalla verità, finisce per essere però travolto dall'auto di Ursula e rimanere gravemente ferito. A recuperarlo è sempre Miguezim il Profeta che lo porta a Villa De la Cruz, sicuramente il punto di arrivo di tutti i personaggi.


Jesuino, Cicero, Bel e Olho Forrado hanno deciso di trasgredire agli ordini di Herculano e hanno partecipato alla festa di Dona Florinda. Quando il Re dei cangaiceros lo scopre, ordina ai quattro di scavare quattro fosse profonde come punizione.


Mentre stanno eseguendo il lavoro, arriva al campo Fubá, ovvero Doralice, decisa ad entrare nella banda dei cangaiceros pur di stare accanto a lui. Se Açucena accetta rassegnata la volontà di Jesuino, Doralice non è per niente passiva e, consapevole che Jesuino prova per lei comunque qualche forma di sentimento, è decisa a tutto pur di conquistarlo.


Herculano è tentato di accettarla nella banda, anche perché Fubá ha salvato la sua vita già in una precedente occasione e ha dimostrato di essere coraggioso e valoroso. Jesuino però si oppone e quando il padre comincia a tentennare, smaschera Dora davanti a tutto il campo, rivelando la sua identità di donna.


La ragazza, umiliata, fugge via, mentre Herculano rimprovera il figlio per aver trattato in quel modo una donna innamorata di lui, svelando che aveva probabilmente capito già che si trattava di una donna.


Al campo arrivano anche la giornalista e Rosa, la figlia di Florinda, che ha visto Cicero durante la festa e si è convinta che il ragazzo non sia morto. Credo che anche lei s'inserirà nella schiera di donne innamorate, e non ricambiate, che cercano di conquistare l'uomo amato.

Nessun commento:

Posta un commento