venerdì 26 febbraio 2021

SHIVER - I lupi di Mercy Falls - di Maggie Stiefvater


Oggi voglio parlarvi di un romanzo "fantasy" (genere a cui sono particolarmente legata) scoperto per caso e che mi ha permesso di conoscere un'autrice che ha un grande talento narrativo, una prosa poetica, capace di trasformare cliché in brividi di emozioni.


 

Avevo trovato questo libro tra gli scaffali dell'unica libreria del mio paese e mi sono lasciata tentare. Volevo qualcosa da leggere e soprattutto una storia fantastica. Avevo letto il titolo in giro per la rete, ma l'idea della storia di un lupo non mi attirava particolarmente, ma il prezzo era buono e mi sono lasciata tentare.  Mai tentazione fu più felice! 


 

Non è la solita storia, pur presentandosi come tale. Siamo nel mondo del fantasy, ma allo stesso tempo oltre. La storia del lupo è la storia di una natura divisa, in bilico tra una propria umanità e un richiamo selvaggio che viene dai boschi. Grace è una creatura in parte solitaria, indipendente, oscura. Un episodio della sua infanzia, l'aggressione da parte di un branco di lupi, che l'hanno afferrata mentre giocava su un'altalena, l'ha segnata nel profondo, ma invece di indurla a temere queste creature pericolose del bosco, ne è rimasta misteriosamente attratta.


 

A Mercy Falls, quando un ragazzo, Jack, viene ritrovato morto ai margini del bosco, nessuno dubita che i responsabili siano i lupi e inizia una vera e propria caccia per sterminarli. Grace, spaventata che possa succedere qualcosa al suo lupo preferito, un esemplare dagli occhi gialli che ogni inverno torna da lei, corre a casa, ma sulla veranda trova sangue ovunque, sangue del suo lupo, pensa, ma poi ritrova un ragazzo ferito, dagli occhi gialli come il suo lupo.


 

I due cominciano a interagire, ma Sam è un ragazzo ferito, che, per una sorta di malattia genetica, subisce gli influssi del caldo e del freddo. L'estate gli porta la natura umana, la trasformazione; l'inverno con il suo gelo lo trasforma nuovamente in lupo.


 

E lui, che l'ha seguita durante tutti questi anni, dopo l'incontro sull'altalena, è deciso a vivere l'amore e si sentimenti che nutre per Grace con la consapevolezza assoluta che questa sarà la sua ultima estate, in quanto, anno dopo anno, il suo corpo resiste pian piano al calore, trasformandosi sempre prima.


 

Basterà solo un'estate per vivere l'amore della sua vita, gli ultimi bricioli di umanità, prima della trasformazione finale?Storia poetica, adatta ai cuori sensibili, piena di emozioni, poesia, di brividi e di intensità.


 

 

SHIVER è un romanzo particolare, diverso dagli altri, forse grazie anche ad una capacità di scrittura che non è dono di tutti. Leggere questo volume è un'esperienza emozionante e coinvolgente, come poche volte capita con la letteratura di questo genere.

Vi lascio un estratto per capire il ritmo poetico della scrittura di Maggie Stiefvater. Davvero una scoperta.


 

***

"Non ero un lupo, eppure non ero ancora Sam.

Ero un grembo gocciolante rigonfio della promessa di pensieri coscienti: il bosco freddo che mi ero lasciato alle spalle, la ragazza sull'altalena fatta con un copertone, il suono delle dita su corde di metallo. Il futuro e il passato, mischiati, neve e poi estate e poi di nuovo neve.

La tela multicolore di un ragno distrutta, infranta nel ghiaccio, immensamente triste.

«Sam» disse la ragazza. «Sam.»

Era passato presente futuro. Volevo rispondere, ma ero in mille pezzi".

Nessun commento:

Posta un commento