lunedì 9 dicembre 2013

NORD E SUD Terzo episodio



Ieri sera, come ogni domenica ormai, è andata in onda una nuova puntata, la terza, dello sceneggiato televisivo britannico NORD E SUD.  Avevamo lasciato i nostri due protagonisti in contrasto tra di loro, con Mr Thornton che aveva aperto il suo cuore e Miss Hale che non era stata in grado di affrontare la cosa con il tatto dovuto, rifiutandolo in malo modo.

In questo terzo episodio, la figura di John si delinea sempre di più nella sua natura complessa e affascinante. E' un uomo duro (innegabile la sua intransigenza nei confronti degli operai), ma è anche deciso, intenso, umile. Mi ha intenerito nella scena in cui torna a casa dopo il rifiuto di Margaret e rivela alla madre di aver avuto la conferma di non essere all'altezza di una donna come Miss Hale!!!

E tutto l'episodio ci mostra come Margaret piano piano stia cedendo difronte a lui. Non so se dipende dalla consapevolezza del male fatto, o dal fatto che ormai lui le rifugge, dando però prova della sua presenza, della sua costanza e di come sia un uomo davvero tutto d'un pezzo.

Intanto la tragedia sembra colpire non solo la famiglia Hale (con la morte della madre), ma anche Milton. Dolorosa la morte di Bessy con la sofferenza del padre...
Intanto Fredrick torna in Inghilterra e la sua presenza crea nuove situazioni che complicano la trama....
Ed intanto Mr Thornton salva Margaret e la sua reputazione, negando la sua implicazione nel caso della morte di Leonards, anche se crede di averla vista in compagnia di un suo amante misterioso, senza sapere che si tratta di qualcosa di molto più complicato.


FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

Hannah Thornton: L'amore di una madre è più forte e durevole. Quello di una donna è come uno sbuffo di fumo; cambia con il vento.

 Nicholas Higgins: La mia povera Bess! Ha vissuto la vita di un cane...Duro lavoro e malattia. Non ha mai avuto un momento di gioia. Non sto dicendo che non credo nel vostro dio, ma non posso credere che volesse che il mondo fosse com'è...i padroni che ci governano e noi altri che viviamo una mezza vita nelle ombre.

Margaret Hale: Mr. Thornton, per favore…Sono consapevole di quello che dovete star pensando di me. So quello che deve esservi sembrato, essere con uno sconosciuto nel cuore della notte. L'uomo che avete visto con me...lui...è il segreto di un'altra persona che non posso spiegare senza fargli del male.

John Thornton: Non ho il più pallido desiderio di intromettermi nei segreti di un gentiluomo. Sono solo preoccupato in quanto amico di vostro padre. Spero che vi rendiate conto che qualsiasi folle passione abbia provato per voi in passato è completamente superata. Sto guardando al futuro..


IMMAGINI TRATTE DAL TERZO EPISODIO






Nessun commento:

Posta un commento