giovedì 19 dicembre 2013

ROSWELL - STAGIONE 1




ROSWELL è un telefilm statunitense che risale al 1999 e che in qualche modo è sempre rimasto un mio rimpianto. Ricordo la sua trasmissione su Rai Due di pomeriggio, quando presa dallo studio non avevo la possibilità di seguirlo. Avevo visto solo qualche manciata di episodi eppure mi aveva catturato.  A distanza di anni ricordavo Max Evans, ovvero Jason Behr, che avevo già apprezzato in un cammeo in Buffy, e la sigla con la canzone di Dido come colonna sonora. Molta acqua è passata sotto i ponti da allora, eppure tra una cosa ed un'altra non avevo mai ripreso la visione. Questo mese di dicembre mi sono lasciata tentare dalla vena nostalgica e sono felice di averlo fatto. Preferibile non avere mai rimpianti nella vita, a mio modesto parere.

La storia inizia a Roswell, cittadina del New Mexico, famosa per presunti e leggendiari avvistamenti di alieni decenni prima. Liz Parker è una ragazzina di sedici anni che lavora al Crashdown Café, di proprietà di famiglia, studia e sogna di diventare una scenziata. La sua esistenza cambia un afoso pomeriggio quando, durante una lite sorta tra due clienti, parte un colpo di arma da fuoco che la colpisce in pieno. Tra i presenti che atterriti assistono alla scena c'è anche Max Evans, suo compagnano di studi, con il quale Liz non ha nessun rapporto di amicizia perchè il ragazzo sembra un tipo piuttosto introverso e schivo. Eppure Max, di fronte all'evento, corre da lei e con il solo tocco della sua mano cura la ferita, lasciando sul suo corpo un'impronta d'argento, chiedendole poi di mentire e di raccontare di essere caduta, schivando la pallottola. Liz mente, ma il giorno dopo comincia ad indagare fino a quando Max non le confessa la verità, ovvero che lui, insieme alla sorella Isabel e all'amico Michael Guerin, sono alieni caduti sulla terra molti anni prima, rimasti ibernati in una misteriosa grotta e venuti alla luce solo una decina di anni prima, da quando hanno cominciato ad invecchiare normalmente. L'incidente di Liz ha risvegliato l'interesse dello sceriffo Valenti che comincia ad indagare sui ragazzi. Se tra Liz e Max si crea un rapporto sempre più intenso con l'andare avanti delle puntate, Michael invece sviluppa una storia sentimentale con Maria, l'amica del cuore di Liz, anche se il carattere di fuoco di entrambi rende la loro relazione molto più turbolenta di quella di Max e Liz. Michael, infatti, è un ragazzo problematico, anche perchè, mentre Max ed Isabel sono stati adottati dalla famiglia Evans, persone amorevoli e attente, Michael è finito affidato a Hank Guerin, un tipo losco e violento che ha reso la sua vita un inferno. Michael sogna solo di scoprire le sue vere origini e di fuggire da Roswell, anche per scappare dalla situazione in cui si trova, mentre Max e Isabel sognano invece di essere come tutti gli altri.  Mentre il rapporto tra i ragazzi si rafforza sempre di più, l'FBI è sulle tracce di Max, in seguito alle varie segnalazioni sull'incidente. E se da un lato si ridisegnano anche i rapporti tra quelli che si credevano nemici (come ad esempio Valenti) e che invece daranno prova di lealtà, si scava sempre più in fondo sull'origine dei tre ragazzi, a cui si aggiungerà nella parte finale della stagione anche Tess, il quarto elemento mancante.

Ho visto la prima stagione tutta d'un fiato e devo ammettere che avevo avuto solo una sensazione fugace e per niente veritiera della storia. La ricerca della propria identità è alla base di questa prima stagione, la confusione sulla propria essenza, che non è solo propria degli alieni, ma di tutti gli adolescenti che affrontano la crescita con l'incognita sul loro destino. Chi siamo? Da dove vieniamo? Dove andiamo? Le grandi tre domande che tormentano da sempre l'uomo. Max e Liz  inoltre sembrano rappresentare anche il destino inteso come libero arbitrio, la scelta di chi essere e chi amare, lontano dagli schemi e dai piani del cosmo stesso. Non solo perchè rappresentano due creature di due universi distinti, ma anche perchè sembrano sfuggire al grande piano del destino. Alla fine di questa prima stagione, però, sembra quasi che il loro amore sia destinato a finire. Se da un lato infatti scopriamo che Max, Michael, Isabel e Tessa altri non sono che i cloni che inglobano l'essenza di quattro personalità provenienti da Kivar, un pianeta ormai ridotto in schiavitù che attende il loro rientro, Max scopre di essere legato indissolubilmente a Tessa, come Isabel a Michael. Lui vorrebbe lottare e rivendica la sua libertà di scelta, ma Liz si fa da parte e corre via, nel finale emozionante di questa prima incredibile stagione. Inevitabile proseguire con la seconda.

FRASI TRATTE DALLA PRIMA STAGIONE

Liz : Okay,Aiutami, Max. Voglio dire...Che cosa sei?
 Max : Beh, non sono di queste parti.
Liz : Da dove vieni? (Lui indica in alto) Dal nord?. (Lui indica ancora più in alto) Non sei...un...un alieno, vero?
Max : Beh preferisco "non di questa terra.". 


Isabel : Michael, dove andremo? Roswell è casa.
Michael : Roswell non è casa. Non è neanche il nostro sistema solare.
Max : Ma è quello che più si avvicina ad una casa al momento.

 Liz (scrivendo sul suo diario) : 27 Settembre. Sono Liz Parker e non guarderò mai più le stelle nel cielo nello stesso modo. Non guarderò mai più nulla nello stesso modo.

 Liz : "La cosa dura sul detto segui il tuo cuore è quello che le persone si dimenticano di dire, ovvero che qualche volta il cuore ti porta in posti dove non dovresti essere, posti che sono così spaventosi ed eccitanti così come sono pericolosi. E qualche volta il tuo cuore ti porta in posti che non ti condurranno mai ad un lieto fine. E questa non è neanche la parte difficile. La parte difficile è quando segui il tuo cuore, ti lasci alle spalle la normalità e finisci nell'ignoto....E quando ti capita questo, non puoi più tornare indietro."


Maria : "Va bene, che ne pensi di una sola domanda personale? Visto che non ti ho tradito prima. Perchè è così importante per te scoprire da dove vieni?
Michael : "Perchè deve esserci  per me qualcosa di meglio la fuori  che Roswell,  New Mexico."

Isabel: Michael ha bisogno di sperare. E' l'unica cosa che lo fa continuare ad andare avanti.


IMMAGINI DELLA SERIE

LIZ E MAX

ISABEL EVANS

MARIA

MAX EVANS

MICHAEL GUERIN

LIZ E MAX

MAX, MICHAEL, ISABEL E TESS

MICHAEL, ISABEL, LIZ E MAX

 

Nessun commento:

Posta un commento