Gideon Wilde considera Cassie O'Grady la "moglie sbagliata", come ben sottolinea il titolo in lingua originale, quella che ha posato il giorno del suo matrimonio pur non essendo la sposa prescelta. Lui avrebbe dovuto convolare a giuste nozze con l'algida Melissa, o "il ghiacciolo" (come la chiama Cassie), la bionda creatura perfetta che copriva tutti i requisiti da lui richiesti. Eppure la donna lo ha abbandonato 4 giorni prima delle nozze.
Tutta la vita di adulto di Gideon è regolata dalla sua mania di controllo, ovvero dal suo desiderio di essere quanto mai diverso e lontano da sua padre, un uomo che si è distrutto, abbandonandosi ai vizi, ma soprattutto che ha distrutto la sua famiglia.
Cassie è la sorellina minore di Ryan, il suo miglior amico, l'unico ricordo positivo di anni quanto mai travagliati. Quando Ryan è entrato nella sua vita, pieno di esuberanza e di passionalità, Gideon ha scoperto che cosa volesse significare avere una famiglia, qualcuno a cui importava la sua vita.

Lei è quanto di più lontano ci sia da quello che vuole dalla vita: controllo, moderazione, sicurezza. Queste sono le ragioni per cui ha fatto finta di non rendersi conto dell'infatuazione che la ragazzina aveva per lui, né del suo cuore infranto ogni volta che compariva con una nuova fidanzata.

Pur non ricordando praticamente niente della sera prima, Gideon si sveglia il giorno dopo con al suo fianco la sua nuova brillante sposa, Cassie. Ryan esige un anno di convivenza per continuare a chiamarlo amico, ma per Gideon avere Cassie al suo fianco è una tentazione troppo forte e pericolosa, contro cui lottare inutilmente.
Romanzo carino, sebbene piuttosto breve, dove spicca soprattutto il protagonista, posato e volutamente controllato, che cerca in realtà di dominare la sua natura più profonda, con una protagonista quanto mai vivace e passionale che riuscirà a scuoterlo nelle fondamenta e ad insegnargli che l'amore non è una formula chimica che si può scrivere su un quaderno rivendicando poi la felicità.
VOTO: 6
Nessun commento:
Posta un commento