sabato 21 maggio 2016

UN LIBERTINO PENTITO di Elizabeth Bailey

I romanzi della serie HARMONY HISTORY hanno il fascino della sintesi, anche se poi la sensazione prevalente è quella di essersi lasciati alle spalle qualche cosa di sostanziale. Eppure sono adatti ad una serata noiosa in cui si vuole vedere un bel film, o leggere una storia sentimentale tutta d'un fiato e come dire di no ad un titolo come questo, che richiama ai tantissimi dongiovanni pentiti, uomini fatti per la seduzione che si lasciano poi sedurre senza speranza. Il nostro lato romantico non può certo dire di no.

Il libro ci presenta subito Lord Jake Sothern, un affascinante libertino, che una notte, mentre è in giro a fare baldoria con i suoi amici, si scontra con quello che a prima vista sembra un ladruncolo di strada. Dietro ai vestiti cenciosi del ragazzino dai grandi occhi innocenti, in realtà si nasconde una ragazza, Clementina Henlow, fuggita di casa per sottrarsi alle oscure macchinazioni dei suoi parenti, che vorrebbero costringerla a sposarsi con un cugino non completamente normale pur di mettere le mani sul suo patrimonio.

Jake viene colpito a prima vista dalla sua innocenza e dalla sua tenerezza. Malgrado sia un uomo avvezzo a ben altro, Clem riesce in qualche modo a toccarlo e così decide di affidarla alle cure di sua nonna, donna rispettabile e affettuosa che conquista la ragazza nel giro di poco tempo. Mentre Clem comincia a frequentare i circoli della buona società, come protetta della donna, Jake si rende conto pian piano del vuoto della sua vita e comincia a mettere in discussione tutta la strada percorsa.

Nel frattempo però sulla scena arrivano il terribile cugino di Clem ed il maggiore Henlow, avido patrigno, pronto a farla rapire e a condurla all'altare contro la sua stessa volontà. Jake, presa a cuore la sorte della ragazza, senza rendersi subito conto di essersene innamorato perdutamente, cercherà di sventare tutti i loro intrighi, pronto persino ad un cambiamento radicale della sua vita pur di salvarla.

Clem fatica a credere alla sincerità dei suoi sentimenti, anche perché è ben lontana dal genere di donne a cui Jake è abituato, ma lui riuscirà comunque ad entrare nel suo cuore e a conquistarla piano piano.

La storia è piacevole, anche al fronte di una trama classica che mai disincanta. Quello che ho trovato piuttosto carente è stata la parte sensuale della storia. La descrizione della passione anche fisica di Jake è piuttosto superficiale, forse per via della sintesi imposta al racconto o per una questione di anni trascorsi. Nel complesso comunque la storia è scorrevole e piacevole.

VOTO: 5

Nessun commento:

Posta un commento