domenica 6 ottobre 2019

OUTLANDER - Stagione 5 - Trailer


La quinta stagione di OUTLANDER, tratta dal romanzo The Fiery Cross, pubblicato in Italia come LA CROCE DI FUOCO e VESSILLI DI GUERRA, è stata una piacevole scoperta, ovvero che l'arco narrativo si sarebbe potuto concludere con la fine della stagione precedente, ma, trainati dal successo, la casa di produzione STARZ ha deciso di concedere due nuove stagioni, ovvero la quinta, tratta da questo romanzo e quella successiva, tratta a sua volta da quello che per me resta tra i miei preferiti, ovvero A BREATH OF SNOW AND ASHES (NEVI INFUOCATE e CANNONI PER LA LIBERTA').


Che non sia un'appassionata di LA CROCE DI FUOCO, non è una novità. Reputo che tra i vari romanzi della saga sia quello più difficile da digerire, per la sua prolissità e per il modo in cui, forzatamente, si riparte da una situazione di stasi. In pratica piano piano si muovono gli elementi che permetteranno poi di affrontare tutti i cambiamenti della società e della vita dei singoli personaggi.


Bisogna comunque ammettere che gli autori della serie sono stati fantastici; particolarmente abili a trasformare alcuni elementi, ad approfondire altri e ad alleggerire alcuni troppo pesanti. Amo i romanzi, ma reputo che la serie sia stata fatta da persona che hanno amato i romanzi e questo amore emerge anche nei cambiamenti apportati. La presenza di Murtagh è l'esempio per eccellenza. Qualsiasi fans dei romanzi ha sognato con rivederlo accanto a Jamie ancora una volta e gli autori della serie lo hanno reso possibile.


Presa dalle mille vicende, in qualche modo ho perso le varie tappe di preparazione di questa nuova stagione, che verrà trasmessa a partire da febbraio. Le immagini hanno invaso i social e le pagine internet ed oggi in giro si vede anche il nuovo trailer.


I personaggi sono quelli già incontrati nelle precedenti stagioni, anche se non sono riuscita a vedere Fraser e Marsali, ma tutti gli altri compaiono, dandoci solo una sensazione di quelle che saranno le vicende che ci porteranno, insieme ai nostri eroi, nel cuore di una nuova guerra.


Jamie e Claire sono ancora l'uno accanto all'altra, affiancati adesso anche da Roger e Bree. I tempi sono difficili. Si respira aria di guerra e questa volta Jamie combatte per non lasciarsi travolgere, ben conscio che il destino e la storia non possono essere cambiati, ma allo stesso tempo, consapevole che vivere è ben diverso da uno schema studiato ed elaborato seduti ad una scrivania.


Gli accordi presi lo spingono verso gli inglesi, ma la volontà di non voler stare ancora una volta dalla parte dei perdenti lo indurrà a fare delle scelte sorprendenti alla luce anche di vecchi amici e di coloro che si fidavano di lui.


Per uno sguardo al nuovo trailer, basta cliccare il link di seguito.


Per i particolari della storia, vi lascio le recensioni a LA CROCE DI FUOCO e VESSILLI DI GUERRA. Sono fiduciosa sulle capacità delle autori e incrocio le dita che abbiano saputo trarre il meglio dai romanzi.

Nessun commento:

Posta un commento