sabato 18 gennaio 2020

All'inseguimento della pietra verde (Stati Uniti 1984)


Ieri sera sul canale Spike hanno trasmesso un film che in qualche modo è stato un classico degli anni ottanta. Ero poco più di una bambina e l'ho recuperato negli anni successivi, ma la prima volta che l'ho visto si è subito stabilito una sorta di innamoramento della storia che sembra propria quella di uno dei romanzi che la protagonista scrive per vivere.


Joanna Wilder (interpretata da una giovane e bellissima Kathleen Turner) è un'affermata scrittrice di romanzi rosa da milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nonostante scriva di avventure e di amori appassionati, la sua esistenza è solitaria e triste. Vive in un appartamento con il suo gatto e sembra non trovare l'amore di cui tanto parla.


Un giorno le arriva un pacco dalla Colombia, inviatole dal marito della sorella, morto da poco in circostante oscure. Quando ritorna a casa, trova il suo appartamento sottosopra e riceve una telefonata allarmante da parte di sua sorella, che è stata rapita da alcuni uomini che vogliono il contenuto della busta speditale dal cognato.


Joanna, pur non avendo mai viaggiato, decide di recarsi all'appuntamento fissato dai malviventi a Cartagena, in Colombia, ma quando arriva nel paese sudamericano, le cose si rivelano subito diverse da quanto immaginato.


Degli uomini la inseguono, desiderosi di sottrarle la mappa che contiene la busta inviatale dal cognato. Vittima di un agguato, viene salvata da Jack A. Colton (un giovanissimo Michael Douglas), un avventuriero americano che si è trasferito in Colombia da anni e che vive d'espedienti.


Jack è quanto di più lontano esista dal suo ideale di uomo, ma per trecentosettanta dollari è disposto a portarla a Cartagena. Durante un viaggio, che si rivelerà avventuroso e romantico, i due si conoscono, si scontrano e si innamorano, fino a decidere di recuperare il tesoro dietro il quale corrono numerosi personaggi, cercando allo stesso tempo di salvare la sorella di Joanna.


Film divertente, che mescola romanticismo e avventura, una storia che ebbe un notevole successo e che si guarda con divertimento ancora oggi. Ho riconosciuto tra gli attori il famoso Manuel Ojeda, attore messicano, indimenticabile nel ruolo di Padre Salvador in El Manantial,  a cui viene dato qui il ruolo del cattivo colombiano. È stato piacevole rivederlo.

Nessun commento:

Posta un commento