martedì 29 settembre 2020

LADO A LADO - Due sconosciuti (4-7)



Laura ed Edgar iniziano la loro vita insieme come due sconosciuti, mossi dall'imbarazzo e dall'incapacità di comunicare tra di loro. Fin dalla prima notte non condividono lo stesso letto, preferendo camere separate e si muovono in un palazzo che non ha niente che rifletti la loro personalità.

 


Edgar è stupito dal comportamento di Laura, che non sembra per niente la donna innamorata a cui non poteva spezzare il cuore. È una persona che preferisce passare il suo tempo leggendo, prendendo volumi dalla sua libreria e quando alla fine si decide, su sua insistenza, ad aprire i regali di nozze, i due scoprono, parlando che durante anni sono stati i genitori ad alimentare la fantasia di un fidanzamento.

 


Edgar non ha mai mandato lettere o regali per lei né Laura gli ha mai scritto poesie d'amore e nostalgia. I loro genitori hanno spinto in quella direzione ed entrambi si rendono conto di essere due perfetti sconosciuti che avrebbero fatto a meno di sposarsi.

 


Laura voleva continuare il suo lavoro di insegnante ed Edgar avrebbe voluto continuare a vivere in Portogallo, scrivendo articoli per un giornale e non certo tornando per lavorare nella fabbrica del padre. Eppure, una volta chiarita la mancanza d'amore da entrambi i lati, i due decidono di vedere se possono essere amici.

 


E da quel momento le affinità pian piano emergono nella loro visione del mondo e dei poveri, nella passione per la letteratura e, stupiti, si rendono conto che forse potranno trovare un modo per convivere in armonia.

 


Se Laura affronta il matrimonio non voluto con un certo coraggio, Isabel nel frattempo ha cercato ovunque Ze Maria: nelle prigioni, negli ospedali, senza trovare traccia di lui. Alla fine, rovistando tra le sue cose, scopre che l'uomo era uno della banda dei capoeira e delusa si rende conto di non sapere molte cose di lui.

 


In realtà l'uomo è ancora in carcere, dopo aver dato anche un nome falso e disperato si chiede come sia possibile che Isabel non sia venuta da lui. 

 


La giovane donna in realtà è corteggiata da Albertinho, il fratello di Laura, che, fingendo di essere uno studente squattrinato, è andato dalla datrice di lavoro di Isabel per chiederle lezioni di francese. In realtà è una scusa per poterla vedere.

 


Il ragazzo la corteggia, le legge poesie e la lusinga, invitandola a uscire. Anche se non è innamorata di lui, Isabel si sente lusingata dalle sue attenzioni, senza rendersi conto che il giovane sta solo cercando di farla cadere. 

Nessun commento:

Posta un commento