giovedì 10 settembre 2020

A VIDA DA GENTE - Il tradimento (78-83)


Come si fa a perdonare un tradimento? In generale è una cosa che vedo piuttosto complicata, per il senso di umiliazione che implica, per l'amore tradito, per la fiducia persa che non torna più. Nel caso di Manuela poi diventa praticamente un'impresa titanica, nonostante la propensione del personaggio a essere accomodante e generosa.


Eppure Manu ha percepito che c'era qualcosa di strano nei rapporti tra lei, Rodrigo e Ana e, consapevole che la situazione era particolare, ha deciso di farsi coraggio e di affrontare i due, separatamente, cercando di essere comprensiva e di dare loro la possibilità di tirarsi fuori.


Ana però cerca di negare, dicendole che è rimasta confusa perché il tempo sembrava non essere passato, ma pian piano si è resa conto di non essere più la ragazzina innamorata di Rodrigo, ma una donna che deve affrontare una vita completamente diversa.


Anche Rodrigo se ne esce fuori con una visione poetica, dicendole di provare dei sentimenti per Ana, ma che appartengono al passato, mentre l'uomo che è diventato ama lei e non vuole assolutamente perderla. Quest'ultima parte è la confessione sincera, ma il problema di Rodrigo è che non vuole lasciare andare neanche Ana, che cerca di lottare contro i sentimenti che prova ancora per lui.


Decisa a mettere distanza per un po' tra lei e Rodrigo, per non compromettere il rapporto con la sorella, Ana decide di accettare la proposta folle di sua madre per andare negli Stati Uniti per provare una cura alternativa. Non crede minimamente di tornare a gareggiare come tennista, ma valuta che la distanza sarà fondamentale per chiarirsi le idee.


Eva però decide di forzare le cose e di fare del male a Manuela, come ha sempre desiderato di fare. Quando un giorno esce di casa e sta aspettando un taxi, vede arrivare Rodrigo sotto casa e, convinta che tra i due ci sia qualcosa, organizza un piano per trascinare Manuela nell'appartamento.


Quando la ragazza sorprende i due che si stanno baciando, il mondo le crolla addosso e si sente umiliata e ferita dalle due persone che più amava nella vita. Fugge via e a nulla servono i tentativi di Ana e di Rodrigo di mettersi in contatto con loro.


Cerca rifugio da sua nonna Iná, che l'accoglie a braccia aperte. Il tradimento brucia e questa volta Manuela non è disposta ad accettare qualsiasi situazione. Vuole mettere distanza tra lei e Rodrigo e si rifiuta di parlare con la sorella. L'unica persona  a cui non vuole venire meno è la piccola Julia, che si rende conto che il matrimonio tra i suoi genitori sta finendo.

Nessun commento:

Posta un commento