domenica 27 settembre 2020

LADO A LADO - (1-3) - Prime impressioni


 

 In questa domenica piovosa ho deciso di dare una possibilità a una storia trasmessa da RETE GLOBO nel 2012, premiata del prestigioso Emmy Awards, come migliore telenovela, e che era lì che mi tentava da un po'. 

 


La storia inizia a Rio de Janeiro, nel 1903, durante il carnevale, quando Ze Maria (Lázaro Ramos, già apprezzato come Evilasio in DUAS CARAS) nota nella folla variopinta una donna che spicca per la sua bellezza, che sta ballando il samba, una danza in voga da poco tempo tra le popolazioni nere del paese.

 


Si tratta di Isabel, una giovane indipendente, che non sembra interessata nell'amore e che poco dopo sarà salvata proprio da Ze Maria durante un'aggressione da parte di un gruppetto di figli di papà, che l'hanno notata per la sua bellezza.

 


I due si rivedranno il giorno dopo, quando la ragazza si reca nel negozio del padre e scopre che Ze Maria è un suo dipendente. I due cominciano a frequentarsi e tra di loro sboccia un amore sincero, che li porta a sognare di mettere di sposarsi e di mettere su famiglia.

 


Se da un lato conosciamo Isabel e Ze Maria, sulla sponda opposta della società carioca troviamo Laura (Marjorie Estiano, da poco lasciata nell'intenso ruolo di Manuela in A VIDA DA GENTE). Laura è promessa sposa di Edgar, figlio del potente senatore Bonifacio Vieira.

 


Edgar in realtà è lontano da anni, in Portogallo dove ha studiato, e Laura non sente di essere innamorata di lu, ma sua madre  Costancia, una baronessa decaduta, è convinta che le nozze potranno ridarle quel prestigio che l'avvento della Repubblica in qualche modo l'ha privata.

 


Peccato che Laura sogni di diventare attrice, sia un'amante dei libri e non creda che il matrimonio sia la massima realizzazione di una donna. Il giorno delle nozze, Isabel e Laura si incontrano nella sacrestia della chiesa.

 


Isabel sta aspettando inutilmente l'arrivo di Ze Maria, che nel frattempo si è trovato coinvolto dalla polizia nello sgombero delle case popolari dove vive. Arrestato e trascinato in prigione, non riesce ad arrivare in chiesa, mentre Isabel lo aspetta.

 


Nell'intimità della sacrestia, mentre il matrimonio di Laura è ritardato da quello di Isabel, le due donne si conoscono e confrontano, rendendosi conto che le loro posizioni sono completamente diverse. Isabel si sta sposando per amore, mentre Laura per dovere. La loro amicizia e la loro storia partirà proprio da quest'incontro.

 


Al momento la storia sembra prendere più rapidamente di FINA ESTAMPA (che ho abbandonato solo dopo poche puntate) e in questa Rio di inizio secolo, tra il samba, la copoeira, le aspirazioni femministe e gli albori di un nuovo secolo, questo racconto di donna sicuramente coinvolge con maggiore impeto. Vedremo come sarà proseguendo.

Nessun commento:

Posta un commento