domenica 6 settembre 2020

A VIDA DA GENTE - La cura del tempo (59-62)


Il tempo, a cui è dedicata anche la canzone della sigla (Oração ao Tempo di Caetano Veloso) è la cura di tutti i mali, anche se, come racconta Manu nel suo blog, dedicato alla sorella, che Ana leggerà durante una notte intera, su suggerimento di sua nonna Iná, non cancella una nostalgia o Manu, anche se è andata avanti con la sua vita, ha pensato a lei in ogni istante.


Ed è il tempo che aiuterà Ana a elaborare il cambiamento che c'è stato in un periodo che lei non ha mai vissuto e cancellato. L'impatto maggiore verrà dall'incontro con la piccola Julia, che lei ricordava come una neonata e che adesso è una bambina di dieci anni.


Vederla davanti ai suoi occhi è la prova tangibile che il tempo è davvero passato e che lei ha perso parte dell'esistenza di tutti. Iná, con tutto il tatto che manca alla madre, cerca di farle capire che le cose sono andate avanti e che adesso dovrà imparare a ricostruire la sua vita.


Anche Lúcio, con tutto il tatto e la gentilezza possibile, si apre a lei, raccontandole della morte della moglie e di come abbia dovuto ricostruire la sua vita, passo a passo, di come stia provando ancora adesso a farlo. Tra i due si stabilisce l'inizio di una bella amicizia.


Sarà comunque Iná a dare una spinta alla riconciliazione delle due sorelle, regalando alla nipote più piccola un computer e dandole l'indirizzo del blog che Manu ha scritto durante quegli anni, raccontandole di Julia, della vita che passava e del dolore che lei provava.


Ana capisce che il tempo è ciò che ha creato rapporti nuovi, che lei ignora, ma che Manu l'ha sempre amata, quindi chiama la nonna per chiederle di portare la sorella, a cui aveva chiesto di non andare più in ospedale. 


Eva è contraria alla sua scelta, ma Ana non vuole essere manipolata e decide di seguire il suo cuore. L'incontro tra le due sorelle è emozionante e Ana, dimessa dall'ospedale, chiede anche a Manuela di aiutarla a conquistare la figlia che la guarda diffidente, temendo che possa in qualche modo allontanarla dalla famiglia che considera sua.

Nessun commento:

Posta un commento