Il commento all'ottavo episodio di Çalıkuşu dovrebbe essere, a onere del vero, un profondo e intenso sospiro... Anzi, no! Un sospiro trattenuto, soprattutto per il finale. Ma come si può rimanere insensibili all'onda di sentimento che travolge i due protagonisti che, pur conoscendosi da sempre, solo adesso cominciano a vibrare alle note dell'amore?
Per entrambi è una scoperta di questo sentimento. Feride è sempre stata una ragazza problematica e quando il giovane Kamran cercava di avvicinarsi, lei lo respingeva con forza, ma la primavera della vita sembra essere arrivata anche per lei e quello che prova per il cugino è sempre più forte ed evidente. Peccato che l'amore sbocci nel pieno della tempesta che travolge la casa.
Besime, la madre di Kamran, ascolta un pettegolezzo in cucina, diffuso dalla vedova Neriman, secondo cui tra Feride e il neo fidanzato di Necmiye c'è del tenero. Quando poco dopo sorprende la nipote che cerca di convincere la cugina a lasciare il giovane medico, interpreta male la situazione e ha uno scontro con la ragazza, temendo che gli uomini della casa possano scoprire quello che c'è sotto. In realtà Feride stava cercando di convincere Necmiye a rinunciare all'uomo perché teme per i sentimenti della ragazza, non perché lo voglia per sé. Le parole dure della zia, che le ricordano come lei sia un'orfana accolta nella loro casa, spezzano il cuore della ragazza che decide di andare via.
E qui appare evidente tutto il sentimento che Kamran nutre per lei. Rincorsa la prega di lasciarsi accompagnare al collegio e poi, non volendo lasciarla sola (è giorno libero in cui tutte le ragazze sono tornate dalle loro famiglie) passa l'intera giornata con lei e il sentimento che nutre per la giovane affiora sempre più evidente. Bellissima la scena dell'altalena, che ben simboleggia l'oscillare di questa fase dell'amore, mentre lui insiste per sapere se Feride si sia mai innamorata.
I due si lasciano la sera, quando lui non vorrebbe farla andare via da sola, e quando nella sua mente si dice "Se si gira a guardarmi vuol dire che mi ama!", rivela tutta la sincerità del suo cuore, come non era riuscito a fare prima. Feride ovviamente si girerà.
A Kamran servirà uno scontro con la bella Neriman per avere la prova che la donna che il suo cuore desidera è Feride, ma nel frattempo la ragazza, messa alle strette l'amica Mari, confidente anche di Necmiye, riesce a scoprire le ragioni per cui anche la bionda amica è contraria al fidanzamento. È l'unica a cui Necmiye ha confidato il tentativo di avvelenamento di Feride.
Sconvolta, anche se aveva ricevuto da Kamran un appuntamento nel bosco dove l'uomo voleva dichiararle il suo amore, non si presenterà dal cugino, per correre all'ospedale e affrontare Selim, al quale rivendicherà di abbandonare la fidanzata. Peccato che Kamran arrivi proprio in quel momento. E il sospiro che lo spettatore stava emettendo (pensando all'amore, all'emozione dell'innamoramento) si trattiene temendo per gli ennesimi risvolti e per quello che potrebbe anche succedere a Kamran, adesso che il corpo di Varsli (o come si chiama!) è stato ritrovato ad opera di Levet e Selim. Nulla di buono potrà portare, aimhé!
Nessun commento:
Posta un commento