mercoledì 25 settembre 2024

LA RAGAZZA E L'UFFICIALE - Esuli (15-17)

 




Con questa nuova manciata di episodi, assistiamo a un vero e proprio salto in avanti e a una svolta nelle vicende. Ci ritroviamo a Istanbul, con Sura e Seyit che hanno trovato rifugio in un hotel, dopo aver perso Osman e aver affrontato un viaggio difficile per mare. Il mondo è capovolto e loro si ritrovano lontano da casa, dagli affetti, in un universo dai contorni capovolti.


 

Siamo durante il primo conflitto mondiale e la Turchia è invasa dagli inglesi. Se arrivano orde di aristocratici russi, in fuga da una terra dove i rivoluzionari hanno preso il potere, dall'altro lato la popolazione locale soffre per l'occupazione inglese e spera nella resistenza.


 

Sura e Seyit vengono cacciati dall'hotel dove si sono rifugiati perché gli inglesi hanno rivendicato l'intero stabile e il proprietario si è visto costretto a mandarli via. Vagano per la città, arrivano in un albergo di proprietà di Yaya, il marito di Guzide, la ragazza rossa, vicina di casa dei Deminof, che era segretamente innamorati di Celil.


 

La ragazza vive con il marito, un uomo affettuoso ma molto più grande di lei, che accoglie Sura e Seyit con gentilezza, colpito dai loro modi e dal fatto che Seyit sia un turco di Crimea, proveniente dalla stessa terra della moglie che si emoziona riconoscendolo e pensando alla famiglia lasciata in Russia.


 

Il senso di incertezza, il dolore per essere stati sradicati da casa, la ricerca speranzosa di amici o familiari caratterizza tutti i russi che sono fuggiti, ma Seyit, a differenza di Sura, si inserisce rapidamente nelle dinamiche della città in subbuglio. 


 

Durante una serata, infatti, un ufficiale inglese cerca di aggredire Ayşe (interpretata dalla bellissima Melissa Aslı Pamuk che dà il ruolo all'inquietante Asu in Endless love), e Seyit interniene salvando non solo la ragazza, ma anche il padre di lei, sorpreso mentre stava nascondendo delle armi.


 

Aiuterà l'uomo e il marito di Guzide, proprietario dell'hotel, a nascondere il cadavere, finendo per essere coinvolto nella guerra contro gli invasori inglesi. Sura, pur non informata di quello che sta succedendo, teme che la bella Ayşe sia interessata a Seyit (cosa assolutamente vera!), ignorando però che il compagno è stato coinvolta attivamente nella lotta.


 

Quando un capitano inglese decide di organizzare la sua festa di compleanno proprio nell'hotel dove si trovano loro, e dove devono consegnare le armi, sarà proprio l'intervento di Seyit fondamentale per coordinare tutta la consegna del carico.


 

Nel frattempo, ospiti degli inglesi, arrivano anche Petro e Celil, che hanno lasciato precipitosamente la Crimea, proprio dopo la morte di Ozan, e con loro anche la baronessa innamorata di Seyit. La povera Sura è circondata da donne che desiderano il suo uomo, che nel frattempo, pur amandola, sembra perseguitato dal ricordo di un padre che lui ha tradito nel finale della sua vita, decidendo di scegliere l'amore per Sura al posto della famiglia. Sarà questo l'elemento che impedirà ai due innamorati di coronare il loro sogno d'amore? Da quel poco che ho imparata sulla società turca, temo che questo sarà uno scoglio insormontabile.

Nessun commento:

Posta un commento