lunedì 11 maggio 2020

OUTLANDER - Mercy Shall Follow Me 5x10


Il decimo episodio di questa stagione decisamente diversa dai libri ci offre una nuova chiave di lettura del personaggio di Stephen Bonnet, riutilizzando elementi presenti nel libro, ma inserendoli in un contesto completamente diverso.


La famiglia Fraser/MacKenzie hanno deciso di tendere un agguato a Stephen Bonnet, che sanno essere a Wilmigton alle prese con i suoi traffici, ma soprattutto in combutta con un ex corteggiatore di Jocasta che, non avendo accettato il suo rifiuto, ha deciso di vendicarsi stipulando un accordo con Bonnet.


Il pirata ha deciso di prendersi Jeremiah per mettere le mani su River Run e i Fraser sono decisi a fargliela pagare. Con Jamie, Roger e Bree c'è anche il giovane Ian che dovrebbe farsi passare per Alexander Malcolm, all'appuntamento fissato con Bonnet.


Questi si recano nel capanno dove dovrebbe essersi l'appuntamento, ma si presentano tre uomini di Bonnet, senza che di lui ci sia traccia. L'episodio serve per mostrarci come Jamie in qualche modo voglia provare la determinazione di Roger che, nonostante i suoi scrupoli, è intenzionato a vendicare Bree.


Quest'ultima è con Claire, apparentemente al sicuro. Le due donne cercano di procurarsi il materiale per realizzare una siringa e poi vanno in spiaggia per raccogliere delle alghe che serviranno a Claire per dei medicinali.


Vederli sulla spiaggia, davanti alla visione di balene libere che giocano e si rincorrono, che riflettono sulla natura settecentesca di un paese incontaminato, ci portano inevitabilmente a ragionare sulle politiche ambientagli di quello stesso paese negli ultimi anni.


L'allegria e la bellezza del momento vengono però interrotte proprio da Bonnet, che sostiene di averle viste da lontano, anche se dubitiamo che non abbia saputo fin dal principio i movimenti dei personaggi, data la sua astuzia.


Bonnet riesce a rapire Bree, lasciando Claire incosciente sulla spiaggia. Bree viene portata su una piccola isola al largo della costa, dove lui ha una casa lussuosa. Bree è terrorizzata, ma cerca di utilizzare la testa e si rende conto che Stephen vuole da lei molto di più che il divertimento di una serata, come era capitato la prima volta.


Colpito dal suo gesto quando si era recata in carcere per dirgli che aspettava un figlio da lui, Bonnet crede di poter imparare ad amare e che lei possa davvero essere la persona che gli darà la famiglia che non ha mai avuto.


Bree cerca di utilizzare questo suo sentimento, ma nell'interazione con il suo mostro personale, quello che l'ha tormentata per tanto tempo, comincia a rendersi conto che esistono sempre due parti della storia e che l'uomo che ha davanti e che le ha fatto del male, senza ragione, ha una storia drammatica alle spalle ed è perseguitato dai suoi incubi, come quello famoso in cui ha il terrore di morire annegato.


Quando però Bree cerca di convincerlo a lasciarla andare a recuperare suo figlio, la parte oscura di Bonnet emerge. Sicuro che lei stia solo giocando con lui, decide di venderla ad un capitano di sua conoscenza, sicuro di potersi prendere il bambino anche senza di lei.


Nel frattempo però Jamie e Claire rintracciano il postribolo frequentato da Bonnet a Wilmington e qui scoprono dove si trova la sua casa, grazie ad una prostituta curata da Claire. L'arrivo della famiglia si rivela provvidenziale e Roger riesce a catturare Bonnet e a scaricare su di lui tutta la sua rabbia.


Sarà però Bree a decidere del suo destino, affidandolo alle mani della legge, che lo condanneranno a quella morte per annegamento che lo aveva perseguitato in tutti i suoi incubi. La scena finale in cui Bree gli concede una morte rapida resta avvolta da un alone di mistero, con quella domanda di Roger a cui lei non risponde, anche se appare chiaro che il suo è stato sia un atto di pietà che un punto finale su una storia che le ha lasciato una ferita profonda.


Nel frattempo Jocasta viene aggredita dal suo notaio, proprio il corteggiatore che aveva respinto, terrorizzato dal pensiero che lei possa dilapidare il suo patrimonio in regali alla famiglia. A salvarla arriverà Ulyssis, che nel chiamarla per nome rimanda alla sua vera storia nei romanzi dove i due erano effettivamente una coppia. Si apre quindi una nuova svolta nella storia, mentre ci avviamo verso gli ultimi due episodi. Sospetto che questa volta possano darci un finale decisamente aperto.

Nessun commento:

Posta un commento