martedì 5 maggio 2020

E IMPROVVISAMENTE FU AMORE - Rosamunde Pilcher (Germania 2006)


Ormai il lunedì sta diventando un appuntamento fisso con La 5 e con i film sentimentali tratti dai romanzi di Rosamunde Pilcher, pur non essendo particolarmente convinta dalla realizzazione di queste trasposizioni. 


Se c'è qualcosa di positivo in queste pellicole, è sicuramente la mancanza di dramma, un certo distacco dalle vicende, l'assenza di tensione, di qualsiasi tipo, anche quella sessuale e romantica. Sono racconti leggeri, che ti impegnano quel minimo nel seguirla, con paesaggi sicuramente belli e attori e sceneggiatura non sempre buona.


Il film di ieri, E IMPROVVISAMENTE FU AMORE, presentava parecchi punti deboli. La trama racconta le vicende di Julia Greenwood, che vive e lavora a Londra con il suo fidanzato, Billy, fino al giorno in cui scopre che l'uomo la tradisce con la sua migliore amica.


Decisa a mettere distanza tra lei e l'uomo, Julia decide di raggiungere la madre che vive in Cornovaglia e che a telefono le aveva dato la sensazione di avere dei problemi. Quando arriva lì, scopre invece che la donna, che frequenta da anni un ricco Lord del posto, è in procinto di sposarsi e decide di occuparsi delle sue nozze.


Frequentando il maestoso palazzo di Lord Frederik Windshell, incontra anche Nicolas Miller, amministratore e uomo di fiducia del Lord, e tra i due nasce subito una simpatia, anche se Julia teme di potersi innamorare di nuovo e di soffrire.


La vicenda si complica quando Emily, la figlia rinnegata di Lord Frederik, torna in Inghilterra dal Sud Africa dopo aver scoperto delle nozze. Apparentemente tutti vogliono che si riconcilino, ma la donna in realtà è intenzionata a riconquistare Nicolas, il suo ex marito, che aveva tradito e abbandonato.


Julia è divisa tra i nuovi sentimenti che nutre per lui e la paura di soffrire ancora, lasciandosi coinvolgere da una storia comunque complicata. Nel frattempo sospetta che Lord Frederik tradisca sua madre con una misteriosa donna bionda.


Le vicende non sono male, pur presentando i soliti cliché, ma ci sono innegabili forzature, come la storia della signora bionda che si rivela medico e parente, ma che era stata colta in varie situazioni compromettenti solo per alimentare le insicurezze di Julia.
Meno convincente di altri.

Nessun commento:

Posta un commento